Powered by Amee

LISBONA di Paolo Galgani

Foto 1 di 24

Praca do Comercio con l'albero di natale illuminato

Capodanno a Lisbona

4° GIORNO 02/01/2007
Sveglia alle 8,00 e solita colazione. Prepariamo i bagagli: purtroppo dobbiamo partire. Non vorremmo staccarci così presto da Lisbona e vorremmo visitare gli altri mille caratteristici angoli della città che, per il poco tempo a disposizione, non abbiamo visto.
L'aereo parte tardi, alle 14,20, e l'aeroporto è vicino. Decidiamo di ritardare il più possibile l'arrivederci scegliendo di fare un ultima passeggiata nei dintorni dell'albergo e più precisamente nella vicina Praca do Duque de Saldanha dove si trova un edificio per uffici di Ricardo Bofill: l'ennesimo esempio di vomitevole architettura razionalista di cui è capace l'arch. catalano e che non merita nemmeno una foto.
Tornati all'albergo, prendiamo le valigie, ci sorbiamo la scarpinata fino alla fermata dell'aereobus, subiamo di nuovo la rapina dei 3 euro a biglietto per 6-7 km e arriviamo, con largo anticipo, al settore partenze dell'aeroporto.
L'aeroporto di Lisbona è molto grande e molto ben organizzato (oltre ad essere più bello dei nostri) e, nonostante le migliaia di persone in fila per il ''check-in'', in poco tempo consegniamo le valigie e ci dirigiamo all'imbarco. Con nostra disapprovazione notiamo che gli aerei TAP diretti in diverse capitali europee sono tutti nuovi di zecca mentre quello diretto a Roma che dovremo prendere noi è vecchio e scaciolato...... e infatti durante il viaggio di ritorno dimostra tutti i suoi anni e i suoi acciacchi (mai più, mai più, evviva i ''low-cost'' !!!).
Atterriamo all'aeroporto di Fiumicino, ritiriamo i bagagli. Ci vengono a prendere con il pulmino e ci accompagnano al parcheggio dove ci aspetta la nostra macchina: un servizio con i fiocchi non volevamo credere ai nostri occhi visto che eravamo abituati a trascinare le nostre valigie attraverso i famigerati trasporti pubblici romani.
Alle 19.00 partiamo per casa, ma già è tanta la nostalgia del nostro indimenticabile viaggetto ... arrivederci Lisbona!!!
pagina  1 | 2 | 3 | 4 | 5 |          Tutti i racconti
 
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.