EXPO'92 - Padiglione della Navigazione: Torre Schindler
Tema di Expo'92 è l'Era delle scoperte, la celebrazione di cinque secoli di scoperte e innovazioni in tutti i campi, dalla scoperta dell'America (1492) fino ai giorni nostri.
Il percorso tradizionale prende il via con il Camino de los Descubrimientos (Viale delle scoperte): il cammino dello sviluppo scientifico, tecnologico e culturale dal 1492 fino ad oggi, una lunga carrellata articolata lungo quattro grandi padiglioni tematci che riguardano La navigazione, Le scoperte, Il XV secolo e Il futuro.
Il Padiglione della navigazione realizzato all'interno del Monastero di
Santa Maria de la Cuevas, è dedicato al mare e alle imbarcazioni usate dai navigatori nella storia ed illustra le ripercussioni che le scoperte in ambito navale ebbero sul mondo intero. Ampio spazio è inoltre dedicato al viaggio di Colombo, al suo rapporto con il mare, alla struttura delle sue caravelle e alle condizioni in cui si svolse la sua lunga impresa. Il Padiglione della Navigazione con la Torre Schindler di Guglielmo Vasquez Consuegra, è l'unico esempio di progetto alla ricerca di un vero rapporto con il fiume.