Parco della Creueta del Coll - passeig de la Mare de Deu del Coll
Questo intervento riguarda la riqualificazione e il recupero dell'antica cava Creueta, il cui cratere viene valorizzato dall'inserimento di un bacino d'acqua e da una piazza circolare a sud. Concepito come spazio polivalente ad uso ricreativo, ha come punto centrale la grande piazza "Elogi del'aigua" in cui si erge la scultura sospesa di Chillida. Il parco comprende anche un lago con una spiaggia e un bosco per passeggiate con terrazze panoramiche.
La matrice del progetto scaturisce dalla natura topografica del luogo, ovvero dalla sostanziale differenza dei due versanti della collina, quello a nord a forma conica naturale e quello a sud scavato da una preesistente cava di pietra. Questa diversità viene accentuata e valorizzata dall'intervento con un trattamento a parco forestale a nord e un intervento artificiale a sud, dal disegno esatto, dove il piano della cava diventa una grande piazza circolare verso sud. Un percorso panoramico pensile segna nettamente il confine tra le due zone.
Si noti inoltre l'inserimento della scultura sospesa (E. Chillida, E. Kelly) il cui effetto scenografico è accentuato dalle pareti laterali rocciose.
Non lontano, ai piedi della montagna del Carmel si stende il parc Guell, opera di Gaudì.
Progettisti: arch. J. Martorell, arch. D. Mackay