La Rambla
La Rambla di Barcellona (chiamata anche Las Ramblas), appena fuori dal quartiere gotico, è famosa in tutto il mondo per lo spettacolo di luci e movimento che offre al visitatore. Simbolo della città, La Rambla è un lungo viale pedonale diviso in tre, pullulante di suonatori ambulanti, statue viventi, mimi e venditori ambulanti che vendono di tutto, dai biglietti della lotteria ai gioielli. Da Plaça Catalunya fino al Monumento a Colombo, situato al porto, è tutto un susseguirsi di caffè, pub, locali, negozi, passando per il mercato di Boqueria, il Palau de la Virreina, la Plaça Reial e il Centre d`Art Santa Monica.
Nella zona anticamente attraversata da un torrente (il nome "Rambla", infatti, deriva dall'arabo "Ramla", cioè torrente) si estende ora un viale lungo oltre un chilometro, che si snoda dalla Plaza de Catalunya, cuore pulsante della vita sociale catalana, per arrivare fino alla statua di Colombo, nella zona del porto.
Le Ramblas sono senza dubbio la zona più cosmopolita e colorata di Barcellona, frequentata da una variegata e pittoresca folla di persone: dai turisti ai semplici passanti, dagli impiegati ai nottambuli, dagli artisti di strada ai mendicanti. E' qui che si passeggia e ci si ferma al tavolino di un caffè per osservare il panorama della gente che scorre lungo il viale.
Las Ramblas si divide in cinque strade che la percorrono da cima a fondo: Las Ramblas de Canaletes, Las Ramblas dels Estudis, Las Ramblas de Sant Josep, Las Ramblas dels Caputxins, Las Ramblas de Santa Mónica.