Spagna - Barcellona ed il modernismo catalano

Barcellona ed il modernismo catalano
Sorto contemporaneamente all'Art Nouveau in Francia, al Liberty in Italia e allo Jugendstil in Germania, come reazione all'imperante classicismo, in Catalogna assume un carattere particolare legato non solo ad una estetica, ma ad una corrente di pensiero politica, il catalanismo, al recupero cioè della cultura e dell'identità catalana.
Spagna

I
l modernismo catalano è il movimento artistico che in Catalogna investì, tra la fine dell'800 e i primi del '900, tutti i campi espressivi, dall'architettura alla pittura, dalla scultura a tutte le arti decorative (lavorazione del vetro, dei tessuti, del ferro, del legno), che si manifesta con l'uso di forme irregolari e sinuose con ornamenti floreali. Sorto contemporaneamente all'Art Nouveau in Francia, al Liberty in Italia e allo Jugendstil in Germania, come reazione all'imperante classicismo, in Catalogna assume un carattere particolare legato non solo ad una estetica, ma ad una corrente di pensiero politica, il catalanismo, al recupero cioè della cultura e dell'identità catalana. In architettura il movimento trovò la sua massima espressione grazie anche agli investimenti della fiorente borghesia dell'epoca. Molte opere del modernismo in campo architettonico, sono concentrate nel quartiere dell'Eixample. Gli architetti più famosi di questa corrente sono ovviamente Antoni Gaudì, Domenech i Montaner, Puig i Cadafalch. Catalano purosangue, Antoni Gaudì nacque a Tarragona ma elesse la vicina Barcellona teatro della sua vivace e creativa arte. La città, che non risparmiò critiche e dissenso nei confronti dei suoi progetti grandiosi ma a volte allucinati, conserva molte opere del geniale maestro del Modernismo. Dalla maestosa Sagrada Familia alla plastica Casa Batllò e alla curvilinea Casa Milà (detta la Pedrera): il turista che voglia conoscere uno dei protagonisti del Novecento mondiale non ha che l'imbarazzo della scelta. Tappa obbligata del viaggio intorno a Gaudì è senz'altro il Parc Güell, progetto incompiuto di una città giardino dalle architetture liberty e sinuose; all'entrata colorate lucertole accolgono il visitatore stupito.

 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.
SIVIGLIA: EXPO'92 - Padiglione degli Sati Uniti d'America - particolare della cupola semisferica con struttura reticolare di acciaio SIVIGLIA: EXPO'92 - Padiglione degli Sati Uniti d'America - i giochi d'acqua sulla cortina d'accesso BARCELLONA: Montjuic - Palazzo dello Sport Sant Jordi SIVIGLIA: EXPO'92 - il treno monorataia sopraelevato che percorre ad anello l'Expo, in corrispondenza dell'accesso al Viale delle Palme con in primo piano la sfera bioclimatica SIVIGLIA: Stazione di Santa Justa - le pensiline a volte dei binari BARCELLONA: Casa Batllò - passeig de Gracia n. 43 - particolare della finestre con struttura organica COSTA DEL SOL: Io assaporo i profumi e i colori del mare andaluso BARCELLONA: La Sagrada Familia - vista dal rosone Architettura e Viaggi - Homepage