Powered by Amee

BASSANO DEL GRAPPA E BORGORICCO di Paolo Galgani

Foto 1 di 24

Le bolle

Due esempi di architettura del nord est: bolle di Fuksas e municipio di Rossi

LE ''BOLLE'' NELLA FABBRICA DELLA GRAPPA NARDINI A BASSANO DEL GRAPPA (VI) DI MASSIMILIANO FUKSAS

Come raggiungerlo: L'opera si trova nel giardino dello stabilimento Nardini a Bassano del Grappa, nella Zona industriale che si sviluppa nella periferia sud della città (Via Madonna di Monte Berico).
Da est (Asolo): prendere la SS248 all'incrocio con la SS47 prendere la direzione sud (Rosà) all'incrocio con via Valsugana prendere la direzione Bassano centro. Dopo circa 500m a sinistra c'è Via madonna di Monte Berico (la notate per una grande insegna Nardini). Proseguire per circa 800m, a destra c'è lo stabilimento, a sinistra gli uffici amministrativi. Le bolle si trovano nel cortile di questi ultimi.
La visita: la ditta organizza delle visite guidate periodiche. Bisogna prenotarsi al loro sito www.nardini.it poi si metteranno loro in contatto con voi per stabilire il giorno e l'ora.
Tutto è nato come un semplice tentativo con poche speranze di riuscita (''queste cose'' - pensavo - ''funzionano solo all'estero'') ed invece ne è uscita una visita guidata magnifica fatta dalla stessa proprietaria, la signora Cristina Nardini, gentilissima oltre che molto appassionata e preparata. Ci ha accompagnati personalmente per tutto il complesso per oltre due ore con l'orgoglio di chi si rende conto di aver commissionato una bellissima opera di architettura moderna (non a caso è stata insignita del premio per la committenza per l'anno 2006).

Il progetto: I proprietari lo hanno voluto celebrare il 250° anniversario dell'azienda (2004) con un opera architettonica che ''lasciasse il segno'' che ''valorizzasse il territorio'' e che ''restasse nel tempo a monito per le generazioni future''. C'erano inoltre alcune funzioni che avevano bisogno di nuovi spazi quali una sala conferenze, una sala riunioni ed un nuovo laboratorio analisi.
L'Architetto lo ha risolto semplicemente con due segni: uno elegante e tecnologico (le bolle fuori terra che ospitano il laboratorio e la sala riunioni) ed uno brutale in cemento armato (la sala conferenze interrata sotto la piscina di acqua).
L'idea, che l'architetto ha schizzato ai committenti sul fondo di un piatto il giorno dell'incarico, rappresenta una sorta di alambicco in vetro poggiato sulla terra e sull'acqua (la piscina) a rappresentare la funzione storica dell'azienda. Un particolare significativo che si nota bene nelle foto: gli oblò che danno luce agli spazi interrati e che spuntano in maniera disordinata dall'acqua della piscina danno proprio l'impressione della ''bollitura dell'acqua''.
Inoltre nell'opera c'è un dispendio di tecnologie (tutte realizzate in Italia) e di materiali innovativi che gli danno quel tocco di High-Tech che è difficilissimo da trovare nell'edilizia del nostro paese.
Giudizio: Che dire!! Per vedere un opera di Fuksas avrei fatto anche 5000 km. Il risultato è stato al di sopra delle più rosee aspettative. E' uno di quei progetti che riconsegna qualche punto all'Italia nel desolato fronte dell'architettura moderna.
Imperdibile !!!!!
pagina  1 | 2 |          Tutti i racconti
 
1
2
3

Dati del viaggio

Due esempi di architettura del nord est: bolle di Fuksas e municipio di Rossi

Destinazione: Bassano del Grappa e Borgoricco

Partecipanti: Paolo Galgani e Antonella

Passaporto turistico

Paolo Galgani

Professione:
Architetto

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.