Powered by Amee

STATI UNITI D'AMERICA di Gabriela Saraullo

Foto 1 di 24

Chicago

Route 66 e Pacific One

9/08/06 Route 66
Texas: Amarillo - Vega - Adrian - Glenrio
(circa 183 Km)
New Mexico: Tucumcari
Lungo il tragitto ci fermiamo a Conway un paesino fantasma e dopo un paio di ore di strada desolata facciamo una sosta ad Amarillo. Passeggiata nella zona di San Jacinto District, una strada lunga piena di negozi di antiquariato, argenterie, cianfrusaglie, roba vecchia e negozi per motociclisti. Mi fermo in un ristorante e parlo spagnolo con un signore del Colorado e madre messicana che lavora nel ristorante Blue Gator Bar & Grill, un ristorante particolare nell'arredamento ispirato tutto agli indiani e risulta essere un'ottima scelta.
Nel pomeriggio passiamo il ''midpoint'' ad Adrian, cioè, siamo esattamente metà strada della route 1.139 miglia; c'è un grosso silos bianco e alto che indica questo punto. Qui ci fermiamo per la merenda e mangiamo la miglior torta al cioccolato del viaggio nel bar Midpoint; anche se costa un pochino ne vale veramente la pena.
Ci fermiamo a Tucumcari per la notte lungo la strada principale piena di motel, optiamo per una stanza matrimoniale a 34$. In questa zona del Texas quasi tutto è scritto anche in spagnolo, anche se le persone del luogo non lo sanno parlare benissimo.

10/08/06 Route 66
New Mexico: Santa Rosa - Santa Fe
(circa 340 Km)
La temperatura è altissima e l'asfalto è bollente, risultato: scoppia una gomma mentre percorriamo la Route. Per fortuna queste macchine sono stabili e non succede niente ma ritardiamo di un paio di ore il nostro viaggio.
Arriviamo a Santa Fe e scegliamo un motel, ma siccome è un posto molto turistico non costano meno di 80$ a stanza per 4 persone.
Facciamo il giro di questa cittadina molto carina ma purtroppo è finta, piena di negozi di lusso e costosi: è il luogo dove gli americani fanno le vacanze.
Nella piazza centrale c'è un orchestra e tutti danzano allegramente. Scegliamo il ristorante messicano Tomasita's, ma tutto è molto turistico e la qualità non è ottima.

11/08/06 Route 66
New Mexico: Alburquerque - Laguna - Gallup
(circa 320 Km)
Andiamo all'aeroporto di Alburquerque, come concordato con Alamo per via della gomma, ma invece di darci una gomma di scorta ci cambiano addirittura la Grand Cherokee e scegliamo una Chevrolet con pochi chilometri.
Arriviamo a Gallup e notiamo che è piena di grandi magazzini che vendono argento, pietre preziose ed artigianato fatto dagli indiani, ma qui non conviene comprare, i prezzi sono altissimi.

12/08/06 Route 66
New Mexico: Gallup
Arizona: Kayenta - Monument Valley
(circa 330 Km)
Prima di ripartire facciamo un giro nel mercato fuori Gallup dove gli indiani vendono artigianato e argento a prezzi molto buoni. Entriamo nello stato dell'Arizona e i colori del paesaggio cambiano, iniziano a spuntare piccole montagne rocciose il tutto circondato da terra rossa e un cielo blu intenso, bellissimo e suggestivo.
Arriviamo alla riserva Navajo dove si trova la Monument Valley e andiamo alla ricerca di una stanza dell'unico motel il Holiday Inn di Kayenta (130$ per 4 persone). Dopo tanti chilometri e diversi giorni di viaggio iniziamo ad incontrare i primi turisti, soprattutto tanti italiani.
Ci affrettiamo per vedere il tramonto all'interno della Monument Valley; il paesaggio è bellissimo, un tramonto con colori intensi, forse uno dei posti più belli di tutto il viaggio. Un incredibile vista su questi monoliti spettacolari erosi dal tempo e immersi nella terra rossa e nel silenzio assoluto.
La riserva è gestita dai Navajo, (5$ a persona e solo in contanti), e il giro si fa in macchina in circa un paio d'ore. Ricordatevi di spostare la lancetta dell'orologio nella riserva hanno un fuso orario ''navajo''. Non c'è molta scelta per la cena, soltanto un ristorante gestito da indiani.

13/08/06 Route 66
Arizona: Monument Valley - Grand Canyon
(circa 250 Km)
Ci alziamo presto la mattina per fare la passeggiata a piedi di tre miglia e mezzo nella Monument Valley. Con tristezza lasciamo questo paesaggio straordinario e ci dirigiamo verso il Grand Canyon. Arriviamo in tempo per vedere il tramonto (e per beccarci una grandinata!) e fare il giro in macchina del belvedere entrando dalla parte Est e uscendo da Sud, il pass auto costa 25$. Contrariamente alle nostre preoccupazione troviamo facilmente posto dove dormire in un motel vicino l'entrata del Parco a circa 100$ la stanza per 4 persone. Qui i prezzi sono molto più alti, sia per dormire che per mangiare (anche al pizza hut).

pagina  1 | 2 | 3 | 4 | 5 |         >> pag. seguente
 
1
2
3

Dati del viaggio

Route 66 e Pacific One

Periodo: agosto 2006

Destinazione: Stati Uniti d'America

Partecipanti: Gabriela in un gruppo di 9 persone

Passaporto turistico

Gabriela Saraullo

contatto email:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.