Powered by Amee

STATI UNITI D'AMERICA di Gabriela Saraullo

Foto 1 di 24

Chicago

Route 66 e Pacific One

5/08/06 Route 66
Illinois: Springfield - St. Louis
Missouri: Sullivan
(circa 300 Km)
Visita alla tomba di Lincoln a Springfield capitale dell'Illinois. La cittadina è molto piccola ma carina e tutto è ispirato al presidente Lincoln; nome delle strade, dei negozi, parchi, statue, ecc. Riprendiamo la Route fino ad incontrare l'enorme Missisipi River e visitiamo la città di St. Louis. Arriviamo in pieno fermento, c'è la partita di baseball dei Cardinals e passiamo vicino lo stadio, tutte le persone vestite di rosso vanno ad incoraggiare la propria squadra.
Passeggiata nel parco dove si trova Gateway Arc, l'arco alto 192 metri da dove è possibile vedere la città e il Missisipi River. Ci fermiamo poco in questa città ma l'impressione è sicuramente positiva.
Entriamo nello stato del Missouri. Attraversiamo tante piccole cittadine, alcune anche con solo 100 abitanti. Osserviamo le grandi strade, grandi macchine, immense praterie, case distanti tra di loro e tutte con giardino, barbecue e bandiera americana. Le persone sono gentili e ci fanno gli auguri ed in bocca al lupo per il nostro viaggio, sono esaltati all'idea di sapere che persone da lontano vengono per percorrere questa strada.
Per la notte abbiamo un po' di problemi a trovare posto, (ci siamo mossi troppo tardi 22.30), e ci fermiamo a Sullivan hotel Econolodge; sporco e caro 80$ stanza per 4. Rimaniamo d'accordo che il motel nei prossimi giorni si cercherà verso le 18.30/19.00, prima di andare a cena.

6/08/06 Route 66
Missouri: Sullivan - Lebanon - Carthage
(circa 400 Km)
La Route continua in alcuni punti a non essere lineare e addirittura inesistente, infatti si devono percorrere alcuni chilometri di I 44-55 per poi riprendere la Route più avanti.
Iniziamo a vedere ranch di cavalli e mucche, piccoli paesini e grandi strade dritte. Pranzo a Lebanon al Kentucky F. Chicken soltanto con 5$ (in compenso tutto cibo fritto e pesante).
Troviamo un motel molto carino a Carthage il Best Budget Inn vicino a un laghetto a 42$ la stanza. Ci rinfreschiamo in piscina e andiamo alla ricerca di un ristorante, ma troviamo soltanto catene di fast food e scegliamo Tacogringo.

7/08/06 Route 66
Missouri: Carterville - Joplin -
Kansas
Oklahoma: Miami - Claremore - Tulsa - Davenport - Chandler
(circa 300 Km)
A metà mattinata ci fermiamo per una sosta in un diner molto carino e particolare nell'arredamento il Dreama's dedicato alla Route 66. Continuando la strada passiamo per un piccolo tratto lo stato del Kansas per poi entrare in Oklahoma.
Pranzo a Tulsa, una città triste, bruttina e deserta; si può tranquillamente evitare la sosta in questa cittadina.
Scegliamo un motel molto carino a Chandler il Lincoln Motel, tutte capanne in legno a 40 $ la stanza x due. Per la cena ci spostiamo in un ristorante consigliato da gente del posto il Dan's BAR-B-QUE Pit a Davenport, peccato che in quasi tutti questi ristoranti si mangia ottima carne ma accompagnata da acqua o coca cola. Niente birra ne vino, purtroppo molti ristoranti non hanno la licenza per gli alcolici, però vendono delle belle t-shirt!

8/08/06 Route 66
Oklahoma: Oklahoma City - Clinton
Texas: Texola - Shamrock - Mc Lean - Groom
(circa 400 Km)
Vistiamo il museo dedicato alla Route 66 a Clinton, dove si possono comprare souvenir, cartoline, cappellini, targhe e fotografare le macchine, i juke-box e le macchinette per le bibite utilizzati negli anni '60.
Oltrepassiamo il confine con il Texas e ci fermiamo davanti al cartello per fare le foto ricordo. Il paesaggio inizia a cambiare: paesini desolati e disabitati chiamati ''ghost town'' (paesi fantasmi), motel abbandonati, pompe di benzina antiche restaurate, abitanti con i cappelli da cowboy, paesaggio arido e secco. Con la costruzione delle superstrade gli abitanti si sono spostati nei centri urbani più trafficati abbandonando i paesi a ridosso delle Route.
Per chi fa questo viaggio non può saltare una tappa: il famoso Cadillac Ranch dove si trovano conficcate nel terreno delle vecchie Cadillac immerse in un paesaggio arido e desolato. Le auto corrispondono ai modelli prodotti dal 1949 al 1963 e disposte in ordine cronologico.
Ci fermiamo per la notte a Groom nel motel Chalet Inn 60$ stanza per 4 persone, ma non abbiamo altra scelta non ci sono altri motel e il paese più vicino dista tanti chilometri.
Anche per la cena troviamo difficoltà poiché l'unico ristorante chiude alle 19.00 e quindi ci dobbiamo accontentare di hamburger e patatine a 5$ nell''unico fast food il Dayri Queen.

pagina  1 | 2 | 3 | 4 | 5 |         >> pag. seguente
 
1
2
3

Dati del viaggio

Route 66 e Pacific One

Periodo: agosto 2006

Destinazione: Stati Uniti d'America

Partecipanti: Gabriela in un gruppo di 9 persone

Passaporto turistico

Gabriela Saraullo

contatto email:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.