NORVEGIA di Elena Di Liddo e Luca Viberti

Low cost & fai da te

Il viaggio è stato organizzato interamente utilizzando internet e materiale inviato dall'Ente Turismo Norvegese.
Il nostro punto fermo era il periodo (le ultime tre settimane di agosto), tutto il resto era da organizzare...
www.ryanair.com - acquisto voli Bergamo-Oslo Sandefjord A/R (94€ tasse comprese + 14€ di assicurazione)
www.wideroe.no - acquisto voli Sandefjord-Bergen e Trondheim-Bodo (60€ e 72€ tasse comprese)
www.norwegian.no - acquisto voli Bergen-Trondheim e Bodo-Oslo Gardermoen (50€ e 46€ tasse comprese)
www.europcar.it - noleggio auto a Bergen-4 giorni e a Bodo-11 giorni, tariffa web prepagata molto conveniente
Scelti i nostri partner di viaggio ci siamo buttati sull'organizzazione giorno per giorno mandando e-mail e poco per volta le risposte sono arrivate.
Nel frattempo abbiamo letto tanti diari di viaggio cercando di far tesoro dei consigli e degli errori commessi da altri; ci ha comunque spiazzati il caro costo della vita, finché non lo provi in prima persona, non te ne convinci.
Assolutamente, per un viaggio dal budget contenuto, non scegliere viaggi organizzati da tour operator né il giro con il battello postale ''Hurtigruten'', sono ben fatti ma costano tantissimo. Parlando con altri turisti italiani abbiamo capito che guidare un'auto e cercare sistemazioni economiche, in cui magari poter anche cucinare, è la soluzione migliore.
I prezzi, su internet o sul posto, non cambiano, al massimo si contratta qualcosa a fine stagione.
Per quanto riguarda cibo e bevande è bene fare acquisti nei supermercati, se ne trovano ovunque. Una sera siamo anche andati al ristorante per mangiare la carne di balena, ma non deve essere la regola.
La benzina costa poco più che in Italia, le macchine a noleggio non sono diesel quindi occhio ai consumi e cercare i benzinai più economici.
Infine i ''cari'' traghetti...sono stati una spesa importante è un po' inaspettata. Bisogna ammettere che sono comodi, veloci e ben organizzati, indispensabili, ma davvero costosi. Ogni tanto c'è poi un tunnel da pagare...
Per entrare in alcune città c'è da pagare un pedaggio. I parcheggi sono tutti a pagamento. All'ingresso di ogni centro abitato è indicato il controllo automatico della velocità. Noi ci siamo presi una multa da 700nok a Tromso per divieto di sosta di cui abbiamo avuto notizie, maggiorazione compresa, soltanto dopo qualche mese e ce la siamo dovuta pagare.
Ecco qui di seguito il racconto del nostro viaggio giorno per giorno.
Per altre informazioni scrivere agli indirizzi elena.diliddo@libero.it e lucavib@libero.it, saremo lieti di rispondere.

12 agosto - Italia - Bergen
Partiamo da Bergamo e arriviamo a Oslo-Sandefjord dove abbiamo il volo per Bergen dopo appena due ore.
Arriviamo a Bergen verso le 16.30: le nuvole ci sono, l'aria fresca pure, ma stranamente non piove.
Il bus-navetta (Flybussen 24€ in due) ci scarica nella piazza del mercato del pesce, davanti all'ufficio del turismo.
Desiderosi di depositare in albergo le valigie ci dirigiamo verso lo ''Skandia Sommerpensjonat'', davvero vicinissimo al porto. È una struttura carina, molto semplice ma confortevole, che abbiamo conosciuto su internet. Il prezzo per una camera doppia è 600nok, colazione esclusa. Lasciati i bagagli torniamo all'ufficio informazioni per cambiare i primi Euro in Nok (corone norvegesi).
Sono ormai le 18, ma vediamo ancora qualche banco con il pesce fresco esposto. Ci avviciniamo incuriositi, assaggiamo la carne di balena e acquistiamo un piccolo panino con salmone affumicato per 20nok.
Ci siamo resi presto conto che le principali attrazioni turistiche della città sono tutte nella zona che circonda il porto: il mercato del pesce, Bryggen, la cattedrale... Dopo aver scattato qualche fotografia, iniziamo il giro passeggiando nel quartiere Bryggen, fermandoci qua e là in piccole botteghe o negozi curiosi. Addentrandosi si scoprono un sacco di viuzze pedonali e case rigorosamente in legno che ospitano negozi di vario tipo. Tornati verso il porto veniamo a sapere che questa sera, proprio qui a Bergen, canta Anastacia. Un sacco di gente infatti si sta dirigendo verso un parco e chiediamo informazioni.
Alle 20 torniamo in albergo per scaldarci un po'. Fuori non fa freddissimo, ma c'è l'aria e temiamo di beccarci un raffreddore. In giro incontriamo gente in maglietta o con guanti, sciarpa e giacca a vento. Questa cosa un po' ci confonde, non riusciamo a capire se fa veramente freddo o in agosto c'è di peggio. Il termometro segna 11°C.
Ora ci riposiamo un po' e mangiamo qualcosa, più tardi magari andremo ancora a fare un giro. Non c'è più il sole di mezzanotte, ma le giornate sono comunque lunghe.
Questo primo giorno di viaggio è stato ''lungo'': sveglia h5, viaggio fino a Bergamo, fino a Oslo-Sandefjord, volo interno Wideroe fino a Bergen, tante parole e tanti passi... Alle 21.30 la stanchezza inizia a farsi sentire. Luca sembra stia già dormendo, valutiamo se uscire ancora un'oretta o infilarci nel letto.
ore 24...siamo usciti a fare un giro in notturna. La temperatura è praticamente la stessa di oggi pomeriggio. Abbiamo deciso di seguire la musica, siamo arrivati nel parco dove Anastacia ha iniziato a cantare. È stato bello anche se la vedevamo da lontano e solo su uno schermo, è comunque bastato per ascoltare ''I'm outta love'' e altri grandi suoi successi.
Rientrati in albergo chiediamo al ragazzo della reception le previsioni per domani: sereno-variabile. Siamo comunque soddisfatti per la giornata trascorsa e che non ha piovuto. Ora gli occhi si chiudono, buona notte...