Powered by Amee

NORVEGIA di Elena Di Liddo e Luca Viberti

Foto 1 di 18

Low cost & fai da te

29 agosto - Bodo - Oslo (Gardermoen Apt-Sentralstatjon 150nok)
L'aeroporto di Bodo non è male per dormirci una notte, non si è vista anima viva dalla mezzanotte fino alla 5, ci siamo messi la sveglia per darci una sciacquata e per imbarcare i bagagli al chek-in. Ci siamo sentiti un po' come i protagonisti del film ''Terminal'' a girare l'aeroporto con spazzolino e dentifricio, a caricare la batteria del telefono e ad aspettare che il bar apra per fare colazione.
È ora di partire per Oslo, non ci sembra vero dopo tutte quelle ore ''passate a far passare il tempo''. Fuori è nuvoloso ma non piove, il volo è in orario e atterriamo a Oslo-Gardermoen alle 8.40. È davvero grande e moderno, è costruito in acciaio, vetro e legno. Recuperati i nostri bagagli ci informiamo per il treno diretto in città. La soluzione più economica ci impiega 25 minuti e costa 150nok in due. Con stupore notiamo la pulizia dei treni, la puntualità e l'efficienza del servizio, il controllore chiede il biglietto a tutti e verifica con attenzione chi sale e chi scende. Restiamo vicino all'uscita perché è tutto pieno, in un angolo c'è pure la raccolta differenziata.
Arrivati alla Stazione Centrale di Oslo (fermata Oslo S) ci dirigiamo subito verso l'ufficio informazioni per capire dove si trova il nostro albergo, per sapere dove prendere il bus Ryanair domani mattina e che cosa fare in Oslo oggi. Sia il bus Ryanair che l'hotel sono vicini alla stazione, ma sfiga vuole che proprio oggi (lunedì) la Galleria Nazionale sia chiusa come pure il Museo di Munch (per lavori). Ci tenevamo davvero tanto a vedere questi due musei. Che rabbia!
Ci dirigiamo verso l'albergo con le nostre valigie. Abbiamo prenotato per una notte presso il Comfort Hotel Borsparken proprio a due isolati dalla Sentralstation, ma in una zona tranquilla, al prezzo di 700nok colazione compresa. È un albergo molto bello rispetto allo standard medio delle solite sistemazioni, era un'offerta trovata su internet e ci è sembrato un buon prezzo. Depositate le valigie, prima che ci venga sonno, decidiamo di fare il giro in centro accontentandoci di vedere qualche disegno di Munch nella hall del Continental Hotel proprio nella via principale. C'è parecchia gente in giro, soprattutto turisti. Ci fermiamo subito a fotografare la cattedrale, poi riprendiamo l'itinerario verso il Palazzo del Parlamento e il Palazzo Reale che domina la città. È molto bello e c'è la bandiera reale innalzata. Riscendendo verso la Sentralstation cambiamo direzione verso il porto dove, ormai in lontananza, riconosciamo la nave scuola della Marina Italiana, la fantastica Amerigo Vespucci che era appena partita per rientrare in Italia. Nel porto ci sono parecchie navi d'epoca, ma su tutte domina una gigantesca nave da crociera. Fatte le foto di rito, compreso il municipio dove viene consegnato il Nobel per la Pace, torniamo in albergo per una doccia tonificante e per recuperare un po' di sonno.
Verso le 17 torniamo nella via principale, che nel frattempo si è affollata, per una passeggiata e verso le 19 ci mettiamo alla ricerca di un ristorante, ovviamente non troppo ''expensive'', per mangiare cena. In albergo ci hanno consigliato l'EGON Restaurant che è proprio accanto alla Sentralstation. Consultiamo il menù, anche in italiano, e scegliamo due ''Pizza buffet'': pizza e insalata a volontà a 99nok a testa. Ci è sembrata una buona soluzione e poi eravamo affamati... Rientrati in albergo abbiamo sistemato le valigie cercando di stare nei 15kg ciascuna che la Ryanair impone...domani vedremo.

30 agosto - Oslo - Italia
L'ultima giornata in Norvegia... Dopo la colazione in albergo prendiamo il bus Ryanair a 130nok a testa che ci porta all'Oslo-Sandefjord Airport dove prendiamo il volo per Bergamo. Arriviamo in Italia addirittura con 20 minuti di anticipo, l'impatto con il caldo è notevole: poco per volta ci svestiamo e ci acclimatiamo.
Ritiriamo i bagagli accanto a turisti appena arrivati da Sharm el Sheik, svestiti e abbronzati, noi coperti e pallidi.
pagina  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |          Tutti i racconti
 
1
2
3

Dati del viaggio

Low cost & fai da te

Periodo: 12 - 30 agosto 2005

Destinazione: Norvegia

Partecipanti: Elena Di Liddo e Luca Viberti

Passaporto turistico

Elena Di Liddo e Luca Viberti

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.