Powered by Amee

ROMA di Serena Frattini

Foto 1 di 6

Il caldo Aprile di Roma

In primavera l'eternità di Roma sembra germogliare insieme alla natura; antichi resti di colonne, acquedotti, terme, abitazioni, luoghi di culto spiccano imponenti nei fori imperiali, punteggiati di verdi tinte di alberi e piante e incorniciati dall'azzurro di un cielo limpidissimo. La domenica, da piazza Venezia al Colosseo, si può godere di una lunga passeggiata chiusa al traffico. Si parte dall'era più moderna quella di Mussolini il quale si affacciava dal famoso balcone di piazza Venezia per parlare al suo popolo. Sempre nella piazza voltando lo sguardo a sinistra si può ammirare la maestosità del Vittoriano - dai disprezzatori ribattezzato ''La macchina da scrivere'' - costruito nel 1885 in onore di Vittorio Emanuele II - il quale ospita diverse mostre, attualmente quella del pittore bielorusso Chagall. Lungo via dei Fori Imperiali i resti dell'antica Roma, da Tarquinio Prisco a Costantino, emergono dal sottosuolo creando un'atmosfera unica.

E ancora sculture dedicate agli imperatori romani da Traiano a Cesare e ancora archi, ciottoli, mura tutto a testimonianza dell'eternità di questa città che dopo oltre duemila anni conserva pressoché intatte le ricchezze della sua storia. La colonna traiana ne è un piccolo esempio. Situata all'inizio dei fori imperiali, decorata con più di cento bassorilievi raffiguranti diversi momenti della vita dell'imperatore Traiano, conserva inalterata la sua bellezza. Così come il tempio di Antonio e Faustina - fatto erigere 141 d.C. proprio dall' imperatore Antonio Pio in memoria della moglie Faustina - o l'arco di Costatino del 312 d.C che si trova vicino al Colosseo. Alla fine della via dei Fori si erige maestoso il Colosseo in tutta la sua imponenza. Detto anche Anfiteatro Flavio, nel Colosseo si svolgevano spettacoli, lotte tra gladiatori, o tra animali esotici e uomini; l'ingresso era aperto a tutti e i settori sapientemente suddivisi in base all'estrazione sociale, si pensi che conteneva sino a settantamila spettatori!
Impossibile sarebbe racchiudere in poche righe anche le sole principali mete turistiche di Roma da Fontana di Trevi a Piazza di Spagna, da Castel Sant'Angelo a San Pietro, e ancora Trastevere, Piazza Navona,Campo Dè Fiori, il Pantheon, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, la bocca della Verità una testimonianza della storia di secoli e secoli.
Qualora decideste di visitare Roma non perdete l'occasione di prendere il caffè più buono della capitale nello storico bar di Sant'Eustachio!
 
1

Dati del viaggio

Il caldo Aprile di Roma

Periodo: ultima settimana aprile 2007

Destinazione: Roma

Passaporto turistico

Serena Frattini

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.