Powered by Amee

URUGUAY di Anita Magagna

Foto 1 di 51

Il vero e autentico gaucho

Tra i gauchos della Pampa

Per gli ultimi due giorni di questa bella vacanza decidiamo di spostarci verso sud per avvicinarci alla capitale, ma prima di raggiungerla passiamo a PUNTA DEL ESTE, la zona più turistica dello stato, dove ci sono spiagge e alberghi per le vacanze: ci vengono soprattutto brasiliani e argentini. Ci sono molte ville lussuose (ci dicono di proprietà di molti VIP ) e il posto è veramente una meraviglia per passarci le vacanze....
Qui è autunno e le spiagge ormai non sono affollatissime ma per noi la temperatura è meravigliosa e trascorriamo la giornata a passeggio sulla spiaggia e al porto in cui ci capita di imbatterci in un gruppo di leoni marini, che aspettano il lancio di pesce scartato da un venditore ........così si mangia senza fatica!!!!

Percorrendo la interbalnearea, (diciamo una nostra superstrada) che collega Punta del Este con Montevideo, ci fermiamo per una capatina ad ATLANTIDA, e così prima di entrare in città ci imbattiamo nella IGLESIA DE ATLANTIDA, un'altra opera dell'ing.Dieste. Visto che nel gruppo c'è un architetto (io) perché non unire l'utile al dilettevole??? E' una costruzione molto bella da vedere e che si stacca completamente dal panorama edilizio circostante, peccato che quella domenica fosse chiusa così ci siamo persi l'interno che, come potete immaginare, valeva la pena vedere!!!!....pazienza, chissà magari un giorno ci ritorneremo!!!

L'ultimo giorno siamo a MONTEVIDEO: l'abbiamo visitata appena arrivati ed ora quando stiamo ripartendo. Mi rendo conto che per un europeo abituato a trovare siti storici nelle visite delle città, Montevideo può sembrare molto povera di storia e di cultura in generale. Infatti la sua fondazione risale al settecento, ed essendo stata una colonia non offre qualcosa di tipico, ma credo sia soprattutto colpa degli europei, visto che quando sono arrivati i colonizzatori hanno sterminato tutti i nativi ....... in effetti la guida ci diceva che non esistono discendenti dei nativi e che la popolazione è un incrocio di spagnoli, italiani ecc...
E' comunque una capitale cosmopolita, non molto caotica rispetto alle nostre città, ma ci sono molti turisti e ovviamente colori e lingue diverse!

Percorriamo la rambla che scorre tra l'oceano e la città di Montevideo, visitiamo il porto, la città vecchia e quella nuova, mangiamo per l'ultima volta in un ristorante molto buono e alla fine torniamo in albergo. La mattina ci prepariamo, ultimi acquisti e poi di nuovo in aeroporto. Ancora un volo lunghissimo per Madrid, ma ci portiamo a casa dei ricordi bellissimi, colori, sguardi, sapori profumi indimenticabili, incontri con persone meravigliose .........e la voglia di tornarci!!!
pagina  1 | 2 | 3 |          Tutti i racconti
 
1
2
3
4
5

Dati del viaggio

Tra i gauchos della Pampa

Periodo: Pasqua 2008

Destinazione: Uruguay

Partecipanti: Anita, Mario, Manuela, Paola, e Riccardo

Passaporto turistico

Anita Magagna

Professione:
architetto

contatto email:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.