Powered by Amee

URUGUAY di Anita Magagna

Foto 1 di 51

Il vero e autentico gaucho

Tra i gauchos della Pampa

La prima tappa è a soli 15 km dalla Estancias ed è la città di TRINIDAD. Sorge su un impianto a cardo e decumano, con piazza principale quadrata, su cui sorge la chiesa del paese. Notiamo subito le caratteristiche case ad un solo piano, coloratissime!!
Visitiamo poi il sito di CHAMANGA' a sud est di Trinidad, la prima area protetta del paese per il suo valore culturale, dove in mezzo a vari massi di granito grigio (che è una vera risorsa per il paese) veramente enormi, possiamo ammirare delle pitture rupestri che gli archeologi hanno datato 2 mila di anni fa. A quanto ci dicono sono pitture fatte con le dita, con una sostanza rossa che contiene minerali ferrosi misti a sangue forse animale....
Un altro bellissimo e suggestivo sito è la GRUTA DEL PALACIO a circa 40 km da Trinidad: una curiosità geologica a cui approdiamo sulla strada verso nord, RUTA n.3, dove siamo stati a vedere il tramonto sul RIO NEGRO.

La Gruta del Palacio è la parte in superficie di una caverna scavata nel granito, erosa da un fiume sotterraneo, ora prosciugato, e utilizzata dagli uomini primitivi come riparo. E' un fronte di 400 metri che sembra un colonnato, una architettura naturale. Davvero suggestiva. Leggiamo su una guida che questa formazione geologica è datata 70 milioni di anni fa, adirittura nell'era del cretaceo superiore!!! E pensare che è stata scoperta solo agli inizi del 900....

Appena fuori Trinidad, percorrendo sempre la RUTA N.3, si trova la RESERVA DE FLORA Y FAUNA DEL DR. R. TALICE. Un meraviglioso giardino zoologico, in 61 Ha di terreno, che ospita molte specie animali della zona, in cui possiamo vedere, per la prima volta dal vero, i CAPIBARA, o carpinchos dei quali personalmente ignoravo l'esistenza, che sono dei roditori grossi come un comune cane, ma dal musetto simpatico!!
Noto con molto piacere che gli animali non sono in gabbie ma in larghi recinti, e soprattutto non ci sono animali che normalmente vivrebbero in zone climatiche diverse.....sono tutti autoctoni..........un bell' insegnamento per i nostri zoo e circhi....

A DURAZNO, città del vicino dipartimento di Durazno, anch'essa con impianto a cardo e decumano, troviamo nella piazza, ovviamente quadrata, la IGLESIA DE SAN PEDRO. Fondata nel 1821 e restaurata dall'ing. Dieste dopo un incendio negli anni '70 del 900, e divenuta monumento storico nazionale, da fuori sembra una normalissima chiesa europea, ma è il restauro interno che risulta veramente interessante, e su cui avevo cercato di documentarmi da casa. I giochi di luce che si riflettono sulle pareti interne in laterizio armato sono suggestivi e la copertura sembra staccarsi dalle pareti!! da vedere!!
Subito fuori Durazno, Marcelo ci porta ad assistere ad un rodeo: qui se ne fanno molti e ogni occasione è buona per organizzarne uno, sembra una sagra di paese, ci sono bambini, adulti, anziani che fanno un gran tifo per i concorrenti in gara. I vari Gauchos a cavallo devono riuscire a stare almeno 7 secondi in groppa senza cadere e sventolando in aria un fazzoletto bianco!!!

pagina  1 | 2 | 3 |         >> pag. seguente
 
1
2
3
4
5

Dati del viaggio

Tra i gauchos della Pampa

Periodo: Pasqua 2008

Destinazione: Uruguay

Partecipanti: Anita, Mario, Manuela, Paola, e Riccardo

Passaporto turistico

Anita Magagna

Professione:
architetto

contatto email:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.