Powered by Amee

FIJI di Serena e Andrea

Foto 1 di 40

Le isole della serenità

WAYA ISLAND - OCTOPUS RESORT
4 - 7 agosto

L'impatto con la prima isola dove sarebbe iniziato il nostro vero viaggio fatto di relax e belle nuotate, è stato a dir poco mozzafiato! Il catamarano ci lascia davanti all'isola ma a debita distanza causa reef. Vediamo arrivare le barchette del resort che ci recuperano e mentre ci avviciniamo alla riva mi guardo intorno: un mare cristallino, talmente trasparente che riesci a vedere benissimo tutti i pesci che ci sono. In lontananza invece vediamo i bure (bungalow) sulla spiaggia circondati da una fitta vegetazione: palme, ibiscus ecc ecc. Mi sono subito domandata se stavo sognando! Da questa isola a tutte le altre, ogni volta che toccheremo terra ci accoglieranno un gruppo di fijani che canta delle tipiche canzoni locali di benvenuto (se devo essere sincera la prima volta mi è piaciuto molto ma poi non ci facevo più caso!).
L'accoglienza è stata ottima, aperitivo di benvenuto e spiegazione di tutti i servizi (io non li seguivo più, volevo solo andare nel nostro bure e mettermi in costume per poi tuffarmi in quel mare!).

Poi, finalmente, eccoci nel nostro bure sulla spiaggia: tetto in foglie di palma, soffitto con tronchi di albero e, ciliegina sulla torta, bagno all'aperto!!!!! Tutte le sere mentre facevo la doccia era troppo bello guardare il cielo pieno di stelle. E poi fiori da ogni parte, ogni giorno dopo le pulizie trovavamo fiori di ibiscus sul letto, sui mobili, nel bagno e questo è stato così in tutti i resort dove siamo stati.

Le giornate passano tra snorkeling, bagni rilassanti, qualche nuotata in piscina, aperitivi da godersi sull'amacha e delle belle camminate. L'isola è molto grande e facendo un piccolo sentiero che porta sulla cima della montagna si arriva in un punto in cui si può ammirare tutta l'isola. Uno spettacolo unico! Noi abbiamo deciso di continuare nel sentiero arrivando fino al villaggio che si trovava nella parte opposta del nostro resort. Durante il cammino ci siamo imbattuti nella ''fattoria'' del villaggio: siamo stati accolti da maialini e mucche e dopo da tante persone sorridenti che ci chiedevano di bere una birra con loro! Abbiamo approfittato dell'ospitalità per camminare fra le capanne del villaggio e devo dire che è stato un momento particolare. Queste persone abitano su isole paradisiache, i turisti pagano cifre abbastanza alte per assaporarle qualche giorno e loro, sono poveri: vivono in capanne, hanno vestiti rimediati dai turisti, la maggior parte vivono di sussistenza (escluso coloro che lavorano nei resort, ma sono pochi). Solo nell'isola principale di Viti Levu c'è un miglior tenore di vita, ma ci dicevano che gli indiani hanno il monopolio su tutte le attività commerciali e per loro non può esserci concorrenza; siamo troppo buoni ci ha detto un fijano, e ci facciamo sfruttare dagli indiani. A noi effettivamente ci è sembrato proprio così. La loro curiosità per l'Italia è tantissima.

Il turismo alle Fiji è quasi esclusivamente australiano e neozelandese, quindi per loro incontrare persone che vengono dall'Europa, dall'altra parte del mondo, è motivo di curiosità, voglia di sapere e conoscere. Le domande sono state tante, peccato che l'inglese parlato dai fijani delle volte sia proprio incomprensibile, quindi il discorso non filava liscio come poteva essere. Ma diciamoci la verità, un viaggiatore deve saper arrangiarsi anche quando si trova a instaurare un dialogo con persone che parlano lingue sconosciute, e noi italiani siamo bravi in questo, quindi alla fine ci siamo capiti persino con l'anziano del villaggio, il quale più che parlare, farfugliava.

La visita al villaggio si è conclusa con la messa domenicale con canti gospel e con un abbraccio con quelle persone che hanno condiviso con noi un pizzico della loro vita. Ci siamo incamminato verso il nostro bure e in qualche minuto ci siamo trovati in un altro mondo (siamo sicuri che sia il migliore?). L'Octopus è un resort molto carino, si mangia bene ed ha una spiaggia con sabbia dorata e molto lunga.

Votazione (da 1 a 10 massimo voto)

Resort: 8
Bure: 8
Personale Resort: 7
Spiaggia: 8
Barriera Corallina: 7

pagina  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |         >> pag. seguente
 
1
2
3
4
5

Dati del viaggio

Le isole della serenità

Periodo: agosto 2007

Destinazione: Fiji

Passaporto turistico

Serena e Andrea

Serena e Andrea, sposati, amano i viaggi e gli animali. Imparate a conoscerli attraverso il loro sito internet, con noi sono stati davvero molto gentili.

contatto email:

visita il suo sito web:
www.viaggiareconpassione.com

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.