Powered by Amee

VIETNAM E CAMBOGIA di Patrizia Sordini

Foto 1 di 7

Vietnam, Delta del Mekong

Un viaggio studiato e sognato da tempo

Sinceramente non pensavo di trovare in Vietnam un paese proiettato verso il futuro e verso il consumismo più esasperato!
Il governo ha scelto di seguire la via Cinese, in più i Vietnamiti (come i Cinesi) sono molto laboriosi e attivi, non li spaventa il lavoro e piace loro vivere bene, curano molto bene i loro bimbi...
Davanti al mausoleo di Ho Chi Minh c'è una coda di 2 km. molto ordinata e paziente, sono tutti vietnamiti e qualche turista, tutti vogliono rendere omaggio al "grande zio" ormai venerato in tutto il paese anche dai giovani. Mi spiegano il significato della bandiera: la stella rappresenta le 5 provincie del Vietnam e lo sfondo rosso il sangue versato per l'unificazione, sarà ma mi sembra una spiegazione un pò per così dire "turistica". Nel tempio della letteratura trovo molti simbolismi, per es. la tartaruga rappresenta la longevità, la gru e la carpa la saggezza, la perla nel becco della gru significa che le parole degli uomini dotti sono come perle, questo lo condivido in pieno, le persone colte mi incantano, starei ore ad ascoltarle!
L'abitazione di Ho Cih Minh è stata una sorpresa: molto semplice ed essenziale, pochi mobili, poco di tutto nonostante fosse un personaggio molto conosciuto ovunque, totalmente opposto invece l'attuale Palazzo Presidenziale!
La baia di Halong bisogna vederla! Non si può spiegare a parole e qualsiasi foto, anche la più bella non le fa onore!
Parlando con le persone mi sono fatta un'idea di come vivono i vietnamiti, oggi. Per es. il matrimonio: tutte le religioni hanno scelto il vestito bianco per la sposa, è bello e fa un gran figurone! A parte i cattolici, non fanno nessuna cerimonia, solo una grande festa, al ristorante se abitano in città, in casa, se in campagna, con tanti fiori, ovunque specialmente nella camera da letto, per la nostra cultura, guai i fiori in camera da letto!!! E si presentano o 2 settimane o 2 settimane dopo la convivenza per registrarsi come "marito e moglie" presso gli uffici anagrafici con un semplice atto notorio.

La cucina vietnamita è buonissima e molto elaborata, non ho avuto però nessuna intenzione di sapere cosa mangiavo visto quello che c'è in vendita al mercato, meglio non sapere!
Riescono a cuocere qualunque cosa: serpenti, cagnolini, bruchi, coccodrilli, poi il tutto è triturato e ben amalgamato, la cura per le presentazioni dei piatti è e molto curata, ogni piatto è una piccola opera d'arte.
I funerali sono molto colorati, il carro ha molte decorazioni a prima vista non sembra neanche un carro funebre, per noi! Seppelliscono i defunti nella terra, dopo 13 anni li riesumano e puliscono bene le ossa, quindi costruiscono una tomba tutta di marmo vicino a casa o nella proprietà, in mezzo ai campi di riso, dove ognuno desidera, questo mi è piaciuto molto, poter avere sempre vicino i propri cari mi sembra giusto!!!
Una cosa che per noi è strana sono le case: molto alte e strette, motivo: il terreno lungo la strada costa molto caro e quindi preferiscono alzare l'abitazione senza rinunciare allo sbocco sulla via perchè questo permette di aprire un'attività e quindi porta commercio e quindi soldi, ho notato che sono molto "sensibili" ai soldi... La scala interna prende molto spazio dando a queste abitazioni un aspetto per noi "insolito".a volte le case sono di pochissimi metri sulla via, giusto lo spazio di una finestra, molto lunghe e raggiungono in altezza anche i 5 piani.
Hanoi è invasa di motorini "mobilettes" come li chiamano qui, uno di questi qui può costare circa 300 euro, e ce ne sono milioni, veramente! Automobili se ne vedono poche, i semafori ci sono ma non sono assolutamente presi in considerazione, l'unica cosa che protegge dagli incidenti "gravi" è la bassissima velocità, non esistono precedenze, ognuno fa quello che vuole e come vuole, per attraversare la strada si ha l'impressione di tuffarsi, letteralmente nel traffico, si procede piano e saranno poi gli auto-moto-ciclisti a evitarti! Almeno si spera! Su 4 milioni di abitanti ci sono 2 milioni di motorini!
Le marionette sull'acqua, anche se è uno spettacolo da "turisti" merita di essere visto, se non altro per apprezzare la bravura di questi artisti, non si vedono fili, ma come per magia le marionette si muovono e a a tempo di musica, anche.
La cosa sorprendente sono i cartelloni delle multinazionali affiancati ai manifesti di partito, la " CocaCola" a braccetto con la "falcemartello" il Generale Giap, ancora vivente, cosa ne pensa? Mi farebbe piacere saperlo!

pagina  1 | 2 | 3 | 4 |         >> pag. seguente
 
1

Dati del viaggio

Un viaggio studiato e sognato da tempo

Periodo: giugno 2006

Destinazione: Vietnam e Cambogia

Passaporto turistico

Patrizia Sordini

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.