Powered by Amee

THAILANDIA E CAMBOGIA di Davide Ferrari

Foto 1 di 8

Tramonto a Ko kong

Tra il regno dei Siam e quello dei Khemr

Resto un attimo basito quando vedo la "canoa" sulla quale dovevo salire. Tante canne di bambù legate assieme senza nessuna protezione nei lati, adrenalina allo stato puro! Una volta partiti però, mi rendo conto, un po' deluso, che quello che si stava andando a fare era un giro turistico tranquillo lungo il fiume dove di tanto in tanto si incontrava qualche piccola "cascata", lungi quindi dal potersi chiamare rafting!!! L'ultimo giorno mi noleggio uno scooter e mi avventuro nelle strade che circondano la città.

Dopo quasi tre settimane trascorse in giro a visitare quanto più possibile, mi concedo, prima di ritornare in Italia, qualche giorno di puro semplice e meritato relax! Si va ora alla scoperta delle isole e per fare questo prendo un volo per Ko Samui e da qui prendo una barca e mi sistemo per 3 giorni a Ko Phangan definita isola selvaggia. L'assenza di un aeroporto e di strade asfaltate ha finora salvato questa isola dal turismo anche se è abbastanza visitata. Ci sono spiagge per tutti i gusti molto belle e se vi piacciono le feste aspettate la luna piena e andate a Hot Rin, che in quell'occasione ospita la più grande festa sulla spiaggia di tutto il mondo chiamata "The Full Moon Party" ma se non fa per voi potete andare a fare snorkeling e scoprire belle formazioni coralline.

Mi prendo un scooter e me la giro tutta, se posso consigliare visitate Hat Yaoo, Hat Yang, Hat Sadet, ritengo siano le spiagge più belle. Dimenticavo ci sono anche delle cascate, Thom Sadet, nella parte orientale dell'isola, ci sono massi sui quali sono state scolpite insegne reali di Rama V e VII in occasione delle loro visite, ma sono un pò deludenti. Il quarto giorno prendo di nuovo una barca e mi sposto a Ko Tao che significa "Isola delle Tartarughe", l'isola deve questo nome alla sua forma. Per ragioni di tempo non mi fermo, prendo subito un'altra barca per spostarmi in un isola il cui nome è Ko Nang Yang. Due sole parole per descrivere quest'isola a 10 minuti da Ko Tao .. UN PARADISO!!

Monopolizzata da 3 isolette collegate tra loro da un idilliaco banco di sabbia, sopra vi e' un unico resort dove è possibile pernottarvi solo previa prenotazione visto che i posti sono limitati. Possono comunque entrarci tutti, ma la permanenza in caso di non pernottamento è ammessa solo nella fascia oraria 10:00 - 17:00. Posto incantevole dove regole ferree nel rispetto della natura incontaminata ne fanno da padrone, tra le altre ad esempio l'obbligo di non portare con se bottiglie di plastica. Per gli amanti delle immersioni è un vero parco marino. Tra l'altro prenotando direttamente sul sito del resort, è previsto uno sconto del 40% sulla camera se si fanno minimo 2 immersioni al giorno. Qui ho fatto anche la prima esperienza di immersione notturna, che dire, uno spettacolo a mare aperto. Ci siamo immersi fino ad una profondità di 20 metri e la sensazione è quella di nuotare all'interno di un acquario: barracuda, razze, pesci di mille colori e coralli di tutti i tipi. Il Diving del resort è gestito molto bene. Vi è la possibilità di iniziare un corso Open e per chi non volesse portarsi dietro tutta l'attrezzatura può tranquillamente noleggiarla all'interno dello stesso. Ma il posto è l'ideale anche per i non amanti delle immersioni in quanto permette di rilassarsi al sole godendosi il paradisiaco panorama, oppure fare delle passeggiate lungo il pontile che circonda l'isola.

Dopo 35 ore di aereo, 25 di pullman, 7 di boat, 20 di scooter e all'incirca 90 di spedita camminata, tornato in Italia, come sempre restano le riflessioni personali e i ricordi che non smetterò mai di conservare all'interno del mio cuore.

Lungo il mio cammino ho potuto scontrarmi con realtà sicuramente lontane dal nostro modo di vivere ma non smetto di chiedermi se le persone "povere" siano loro o viceversa.

Non aggiungo altro in quanto le mie foto parlano da sole!!!!!
pagina  1 | 2 | 3 |          Tutti i racconti
 
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.