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MAURITANIA di Maurizio Turco

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Antico Sahara

La mattina dopo proseguiamo il nostro viaggio, attraversando un centinaio di km di dune, in direzione dell'oasi di Ouadane. Seguendo i riferimenti avuti da un amico, ci divertiamo a cercare il passaggio migliore tra le dune, a volte con profili molto insidiosi e ripidi. Per poter procedere dobbiamo abbassare la pressione delle gomme a 1,0 bar, con enormi vantaggi all'avanzamento del nostro 4x4 su questi fondi cedevolissimi. Lungo il percorso incontriamo numerose piccole oasi, alcune delle quali abitate tutto l' anno.

Dopo diverse ore di guida avvistiamo in lontananza Ouadane, abbarbicata su una ripida scarpata. Con il sole alto, e' difficile identificarne le esatte forme, le sue case sono costruite usando pietre della stessa collina, mimetizzandola perfettamente sul suo habitat. Allora decidiamo di proseguire verso il cratere del Richat, rimandando a dopo la visita dell'oasi. Questo curioso cratere, con un diametro di 37 km (!) e creato dall'impatto con un meteorite, è formato da 7 anelli concentrici. Al suo centro si trova un albero d'acacia dove il celebre scrittore-viaggiatore francese Monod, trascorreva giorni interi a scrivere i suoi testi.
Rientrati all'oasi per il tramonto, ci divertiamo a perderci tra le numerose viuzze insabbiate che, grazie ai giochi di ombre, sembrano prendere vita. Giunti alle mura di cinta, rimaniamo praticamente estasiati di fronte al panorama che ci offre questa porzione di Sahara.
Il giorno dopo, proseguiamo la nostra avventura in direzione di Atar, decidendo di superare il vecchio Passo dell'Amojar invece che guidare sulla nuova pista, troppo monotona e pietrosa. Lungo l'itinerario visitiamo Fort Saganne, utilizzato per girare l' omonimo film con G. Depardieu ed alcuni vicini siti rupestri, contenenti antichissime pitture raffiguranti giraffe, buoi e cacciatori.

Arriviamo finalmente ad Atar, cittadina abbastanza recente ed ottima base per partire o ritornare dalle escursioni nel cuore della Mauritania, anche con un aeroporto collegato con Parigi e Marsiglia. Ci fermiamo un paio di giorni durante i quali ne approfittiamo per fare manutenzione al 4x4 e scorta di viveri. Girando per il coloratissimo mercatino, si trova un po' di tutto, anche se sempre in quantità modeste.
Dopo un'approfondita visita alla cittadina, prendiamo la via del ritorno seguendo una pista che sale sul passo di Ulb Ebnu, unica strada percorribile. Ad un tratto scorgiamo un segno inequivocabile dell'uomo ossia la ferrovia che collega Zouerate a Nouadhibou. Su questa linea viaggia il ''treno del deserto'', il più lungo (circa 2 km), lento e pesante del mondo, che normalmente trasporta minerali e fosfati.

Sempre lungo questa pista, si staglia solenne il monolito di Ben Amera, che con i suoi 410 metri di altezza è il secondo al mondo, dopo quello famoso dell'Ayers Rock in Australia. Questa curiosa formazione rocciosa, ci raccontano che sia legata alla storia di un adulterio infatti la leggenda narra che Ben Amera, al suo rientro a casa si accorgesse del tradimento della moglie Aisha. Arrabbiatissimo, ripudia subito tutta la famiglia e, non ascoltando ragioni, li allontana tutti per sempre dalla sua casa. Da qui la nascita del Monolito di Ben Amera con la sua forma inequivocabile di Aisha e, più in basso, con le altre piccole alture, resti pietrificati dei suoi bambini.
Purtroppo orami siamo giunti alla fine del nostro viaggio ed approntiamo il nostro ultimo campo in Mauritania vicino alla ferrovia, ad un centinaio di chilometri dal confine. Ci godiamo il nostro ultimo tramonto sahariano dai mille colori, accompagnati dallo stridio del treno dei fosfati che passa e che ci saluta con un lungo fischio.

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO AGLI SPONSOR:

OFF LIMIT'S - Preparazione e allestimenti veicoli offroad (S.Dona' di Piave)
CTE INTERNATIONAL - Apparati radio di comunicazione ALAN e GPS (Modena)
MODULIDEA - Cellule abitative per 4x4 - (Modena)
MARINI PNEUMATICI Centro Servizi Auto - (Alatri)
MALATESTA Pneumatici ricostruiti - (Alatri)
YES- MAVET Caschi
ALIMONTI PIU' Distributore casse in alluminio Zarges - (Roma)
OUTDOOR ITALIA attrezzatura per il campeggio e la montagna - (Roma)
NEW ORIENTATIONS Viaggi Tour Operator - (Roma)
FUORISTRADA.IT portale internet per gli appassionati offroad 4x4
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Dati del viaggio

Antico Sahara

Destinazione: Mauritania

Partecipanti: Maurizio, Elena, Giuseppe e Michele

Passaporto turistico

Maurizio Turco

Appartiene al gruppo di Dimensione Avventura e tra i membri è soprannominato Il Gatto.

Appassionato ed attivo pilota moto nei Campionati Enduro & Rally fino al 1996, sin dalla gioventu' e' attratto dal Sahara e dal suo popolo nomade finche' non viene definitivamene contagiato dal "Mal d'Africa" in occasione del suo primo viaggio in moto in Egitto.

Da allora viaggia ripetutamente, con ogni mezzo, in tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo come MAROCCO, ALGERIA, TUNISIA, LIBIA, EGITTO, SINAI, GRECIA, ISRAELE, SIRIA & TURCHIA.

Nel 1991 si innamora del fascino primordiale della terra d'ISLANDA e questa seconda passione lo spinge ad esplorare in 4x4 le insidiose piste interne dell'isola del Ghiaccio e del Fuoco, alla scoperta di meraviglie naturali uniche nel loro genere.

Tutti I suoi itinerari offroad sono stati effettuati in 4x4, moto da enduro oppure trekking, acquistando una grande esperienza nelle varie discipline. Durante i singoli viaggi si occupa principalmente della navigazione, con l'ausilio di carte e GPS, coprendo il ruolo di apripista.

Per informazioni
Maurizio 335 286460

contatto email:

visita il suo sito web:
www.dimensioneavventura.org

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