Powered by Amee

SUD AFRICA di Rosanna Strino

Foto 1 di 16

Paradisi africani

PREAMBOLO
Per l'estate del 2003 avevo deciso che la meta del mio viaggio sarebbe stata il Cile. La mia amica Rosaria dell'agenzia a cui mi rivolgo, dopo aver contattato qualche tour operator, mi comunica che non organizzano un individuale.... - ''Vai in Sudafrica'' - mi dice, ho un tour molto bello... ed io: ''Rosaria, in Sudafrica ci sono già stata'', ma la parola Africa scatena in me una voglia irrefrenabile, incontenibile e....decido per il si.

18/08/2003
Volo diretto da Milano Malpensa con la South African Airways, Arrivo a Joannesburg per proseguire, poi, per Città del Capo, prima meta del tour. All'aeroporto incontro gli altri compagni di viaggio, tra i quali due signore di Napoli, quasi mie coetanee, ed è subito simpatia e casino....
Noi napoletane siamo fatte così.
La meta che mi sta più a cuore di tutto il viaggio, è il soggiorno presso la riserva di Kapama, situata nella parte centrale del Parco Kruger. Il Kruger è il parco più grande del Sudafrica con un'estensione di 20.000 kmq (all'incirca come il Veneto), con la più alta concentrazione di mammiferi del mondo.

giovedì 21 agosto 2003. ARRIVO AL BUFFALO CAMP
Dopo un volo con un piccolo aereo ed un breve trasferimento con le grosse jeep della riserva, finalmente arriviamo. E' il Buffalo Camp, immerso nel verde del bush e di grandi alberi, alloggeremo in grosse tende poggiate su piattaforme sostenute da lunghe palafitte, collegate tra loro e le aree comuni da passerelle di legno. L'allegria serpeggia nel gruppo, siamo in dodici 3 coppie e 6 single, ed in breve l'allegria si trasforma in ilarità, quando c'è l'assegnazione delle tende, ciascuna con il nome di un animale, con divertito stupore, scopro che la mia è l'elephant tent e le battute si sprecano tra le risate generali !

giovedì 21 agosto 2003. Pomeriggio al Buffalo Camp....comincia l'avventura..!
Dopo pranzo si parte per il primo fotosafari, conoscendo già la caratteristica del clima invernale nel sud dell'Africa, mi organizzo con l'abbigliamento: maglione, giacca a vento, cappello di lana.
Ci avviamo all'uscita del Camp dove ci aspettano due fuoristrada guidati da rangers niente male, arrivo, come il mio solito, all'ultimo momento e scopro, con piacere, che sono stati lasciati due posti nella parte alta del veicolo (sono posti a scalare, per far si che tutti possano avere una visione ottima). Mi arrampico e siedo accanto all'amica napoletana, che mi prende subito in giro per la mia voluminosa attrezzatura fotografica, siamo elettrizzati, sarà un safari notturno, sono le 16,00 ed il tramonto arriva presto da queste parti, alle 18,00 è già buio.
Notiamo che ai nostri piedi sono sistemate delle coperte, ci chiediamo a cosa serviranno...la nostra curiosità sarà presto soddisfatta, dopo un breve tragitto, cominciamo ad indossare le giacche a vento, sostituire i cappellini di cotone con caldi cappelli di lana ed il sole è ancora alto sull'orizzonte, si corre incessantemente su queste piste tra il bush, la caratteristica vegetazione del posto. Il nostro ranger parla solo inglese, (ma nel gruppo c'è un buon traduttore) e comunica, attraverso la radio, con gli altri fuoristrada presenti nella riserva, per scambiarsi le informazioni circa l'avvistamento degli animali. Il primo incontro è con una mandria di bufali, ci teniamo a debita distanza, perché se un esemplare è molto pericoloso, una mandria rappresenta un autentico suicidio.... ma le ''bestiole'' stanno tranquillamente ruminando, e ci degnano appena di uno sguardo.

pagina  1 | 2 | 3 | 4 |         >> pag. seguente
 
1
2

Dati del viaggio

Paradisi africani

Periodo: 15 agosto 2003 - 30 agosto 2003

Destinazione: Sud Africa

Passaporto turistico

Rosanna Strino

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.