Powered by Amee

MAURITANIA di Maurizio Turco

Foto 1 di 30

Antico Sahara

Fondata nel 1960, è una delle capitali più giovani del mondo, stretta tra la calda sabbia del Sahara e le fredde acque dell'Atlantico. Regna una grande confusione generale, bancarelle sparse ovunque, traffico caotico, file di mezzi fatiscenti, clacson, polvere e sabbia dappertutto ......ma con un'incredibile quantità di Internet Point .....''C'est L'Afrique''!
Attorno ai molteplici mercati, disseminati un po' ovunque, ruota la vita della città. Ne troviamo uno bellissimo, che racchiude merce di ogni tipo che spazia dalle variopinte stoffe ai generi alimentari, mentre in un altro troviamo solamente articoli d'artigianato, per lo più legno lavorato e arricchito di argento. Quello più importante si trova sulla costa, ossia quello del pesce. Proprio dal mare, considerato il più pescoso del mondo, unitamente all'estrazione del ferro, arrivano i piu' importanti introiti del Paese. Sono le 5 del pomeriggio e a quest'ora è un pullulare di gente che attende il rientro delle piroghe. L'alta marea sta crescendo e non è facile strappare le barche al mare, ma questo è l'ultimo sforzo per portare a casa il ricavato della giornata lavorativa: 100 chili di pesce scaricato in grandi cassette e portato a mano direttamente al mercato.

La nostra tappa successiva è l'oasi di Terjit, distante circa 4 ore da Nouakchott. Il nostro sguardo, ora, si perde dentro un altro mare....stavolta di sabbia, sulle onde dorate del Sahara che invade la maggior parte del paese. Ad un tratto, la monotonia del paesaggio è spezzata dal muro di Adrar, una catena montuosa lunga 900 chilometri che, con un'altezza media di 500 metri, taglia in due questa parte di deserto.

Saliamo sull'aspro altopiano di Taru dove, tra le rocce di ardesia, riescono a crescere soltanto piccole piante di acacia e il Tamat, noce dalle forti proprietà digerenti. Un'altra pianta e' l'Atil, con la quale si ricava il missuac, legnetto usato moltissimo dai locali per avere una perfetta pulizia dentale.
Raggiungibile solo con un mezzo 4x4, oggi il turista può dormire sotto comode tende nell'oasi di Terjit, oppure rinfrescarsi nelle ampie conche e nei pozzi di pietra riempiti d'acqua sorgiva a 25°. Dopo il meritato riposo, decidiamo di ''scalare'' a piedi l'ammasso di roccia che sormonta l'oasi dal quale godere di un'incantevole vista che ci ripaga di ogni fatica.
Lasciata Terjit, ci dirigiamo alla volta della mitica Chinguetti, affrontando un difficile tratto di pista che attraversa la catena dell'Adrar e passando per il villaggio di Maertz.

Uscendo, affrontiamo subito un'impegnativa salita che ci porta sull'altopiano. Il nostro Mitsubishi L200 ospita sul cassone la nuova Cellula abitativa della Modulidea, la più leggera della sua gamma, e pian piano ci accorgiamo che su questo impervio tratto di pista, la guida sarebbe quasi impossibile per 4x4 equipaggiati con una qualsiasi altra cellula convenzionale, sicuramente molto piu' pesante ed ingombrante.
Chinguetti, oasi inghiottita dalla sabbia, e' stata per secoli la capitale religiosa ed intellettuale della Mauritania. Aggirandoci tra i suoi vicoli, notiamo che nelle case di pietra ed argilla vivono ormai solo i colombi.....infatti lungo le sue sabbiose stradine, è raro incontrare persone. La moschea del ‘400 è l'unico palazzo agibile nella città vecchia, segnando ancora i ritmi della giornata della settima città santa dell'Islam.

I locali hanno ricostruito le loro case poco fuori la città vecchia. Dopo molti anni difficili, l'oasi sta vivendo oggi un nuovo periodo di splendore. Da qui partono le carovane di dromedari degli escursionisti ed i 4x4 verso le mete turistiche dei dintorni, ma il vero tesoro di Cinguetti e' la sua biblioteca che conserva gelosamente libri secolari. Quest'ultimi sono presi in carico dalla famiglia Al Habot, la quale aveva il compito di trasmettere al popolo il sapere di tutti gli imperi, tramandandolo di padre in figlio.
Visitiamo la biblioteca accompagnati da Hamed, l'attuale custode, rimanendo affascinati alla visione di antichissimi manoscritti di astronomia, matematica, scienze, compresi quelli che illustrano la vita del Profeta e delle preghiere individuali. Sul piano superiore del piccolo edificio, dove abitava prima suo padre, si riesce a vedere l'interno del cortile della Moschea, chiusa purtroppo ai non mussulmani.....ma ci accontentiamo anche della sola vista dall' alto!

Trascorriamo la notte nella modesta casa di Hamed, in uno spiazzo di sua proprietà, parlando per tutta la sera del suo paese e dei problemi della sua popolazione, seguendo il loro tradizionale rito del tè. Se ne bevono in tutto 3 tre bicchierini, il primo (più amaro) rappresenta la nascita, il secondo (tanto dolce) l'amore, il terzo (molto acido) la morte. La parte più importante è la schiuma, la ''mousse'', e chi lo prepara decide quanta deve essere la sua quantità.........più se ne crea e più l'ospite è ben accetto. Il tè, nel Sahara, accompagna da sempre le riunioni politiche, gli incontri d'amore e la recitazione di poesie, sempre con il suo rigoroso rituale.

pagina  1 | 2 | 3 |         >> pag. seguente
 
1
2
3
4

Dati del viaggio

Antico Sahara

Destinazione: Mauritania

Partecipanti: Maurizio, Elena, Giuseppe e Michele

Passaporto turistico

Maurizio Turco

Appartiene al gruppo di Dimensione Avventura e tra i membri è soprannominato Il Gatto.

Appassionato ed attivo pilota moto nei Campionati Enduro & Rally fino al 1996, sin dalla gioventu' e' attratto dal Sahara e dal suo popolo nomade finche' non viene definitivamene contagiato dal "Mal d'Africa" in occasione del suo primo viaggio in moto in Egitto.

Da allora viaggia ripetutamente, con ogni mezzo, in tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo come MAROCCO, ALGERIA, TUNISIA, LIBIA, EGITTO, SINAI, GRECIA, ISRAELE, SIRIA & TURCHIA.

Nel 1991 si innamora del fascino primordiale della terra d'ISLANDA e questa seconda passione lo spinge ad esplorare in 4x4 le insidiose piste interne dell'isola del Ghiaccio e del Fuoco, alla scoperta di meraviglie naturali uniche nel loro genere.

Tutti I suoi itinerari offroad sono stati effettuati in 4x4, moto da enduro oppure trekking, acquistando una grande esperienza nelle varie discipline. Durante i singoli viaggi si occupa principalmente della navigazione, con l'ausilio di carte e GPS, coprendo il ruolo di apripista.

Per informazioni
Maurizio 335 286460

contatto email:

visita il suo sito web:
www.dimensioneavventura.org

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.