Powered by Amee

SUD AFRICA di Rosanna Strino

Foto 1 di 16

Paradisi africani

Lasciamo, facendo il minimo del rumore, questo grosso gruppo per avviarci in una radura dove è stata segnalata la presenza di rinoceronti....ci sono ... a malapena si riesce a scorgerli nel fitto degli alberi, sono una mamma rinoceronte col suo...sic... piccolo (si fa per dire, peserà già 800-900 kg.), si resta in silenzio, ad osservarli, fotografarli e filmarli, facendo delle risatine nervose, battutine per tranquillizzarci, siamo ora a poca distanza dagli animali ed una loro carica non è per nulla piacevole, anzi direi, decisamente pericolosa, dopo breve alla coppia si aggiunge un terzo esemplare, un superbo maschio, il ranger ci dice che è il ''papà'' del piccolino, restiamo ancora un po' ad osservarli, poi ci spostiamo. Il nostro obiettivo è la ricerca dei leoni, non sarà impresa facile, hanno un territorio enorme e si spostano in continuazione, durante il giorno oziano sotto gli alberi e tra i cespugli, facendo grosse dormite, soprattutto se hanno il ''pancione pieno''. La corsa dei veicoli continua senza tregua... ci fermiamo soltanto per 20 minuti su una grossa pista sterrata che domina una distesa priva d'alberi...è già buio, ma non il buio che s'intende normalmente...non si vedono luci per chilometri, ma siamo provvisti di due potenti fari, ed i fuoristrada s'illuminano reciprocamente, siamo scesi dai veicoli, per far pipì (dietro la jeep), fumare e bere qualcosa. C'è uno spettacolo che non voglio assolutamente perdere e voglio ammirarlo a modo mio... salgo sul fuoristrada, mi stendo sull'ultimo posto, quello più in alto e resto, ipnotizzata, a guardare il cielo.....i due fari sono stati spenti, ora è buio pesto. Non riesco a trovare le parole adatte per descrivere quello che vedo.... sono miliardi di punti luminosi, l'impressione è che il cielo non riesca a contenerli tutti, c'è una costellazione che giganteggia nella parte centrale, è quella bellissima dello Scorpione, ma si vede anche La Croce del Sud, sono due costellazioni visibili solo nell'emisfero meridionale. Vorrei restare l'intera notte, stesa su questo sedile, perdere lo sguardo nell'infinito, assaporando la silente atmosfera di questo posto incantato!

Si riparte, i leoni ci attendono, in qualche posto remoto del parco, siamo così presi a scrutare nel folto degli alberi che a malapena ci accorgiamo che il fuoristrada rallenta per poi degradare in una piccola radura, e li... illuminati dai fari, con l'emozione che ci prende, scorgiamo due leoni, anzi un maschio ed una femmina, comodamente sdraiati, la posizione del nostro veicolo non è certo ottima, siamo di fronte alla coppia, per inquadrarli bene, devo sporgermi di lato...sono bellissimi, non riesco ad abituarmi, anche se ne ho visti tantissimi, alla loro vista... faccio un commento, che suscita l'ilarità del gruppo: - ''ora scendo e mi avvicino a loro'' - e probabilmente lo farei, sono così eccitata che neppure l'eventuale pericolo d'essere assalita mi farebbe desistere, sicuramente sarebbero loro a scappare, non sprecano energie per aggredire, se non si sentono effettivamente in pericolo; quelle servono per cacciare. Poco dopo, annoiati, si alzano e lentamente spariscono nel folto degli alberi.
Non è ancora finita la magica serata, dopo non molto, altra interessantissima sosta. Sulla riva di un lago ci sono due grossi gruppi d'ippopotami e d'elefanti, ma la vista dei leoni ha scaricato tutta la tensione accumulata, e dopo una breve sosta si riparte. Le coperte, che all'inizio erano diligentemente piegate sul fondo dei sedili, ci coprono letteralmente dalla testa ai piedi...fa un freddo intenso e la velocità del veicolo lo accentua .... sono le 20,15 ... siamo distanti una decina di chilometri dal Buffalo Camp, quindi velocemente si torna a casa. C'è una succulenta cena che ci attende e sarà servita nel boma, un recinto all'aperto dove al centro c'è un fuoco enorme, i tavolini fanno cerchio intorno. Un ragazzo dolcissimo è il bravissimo cuoco di questo camp, ci coccola con i suoi manicaretti, ed è felice, quando vede che spazzoliamo voracemente tutto.

pagina  1 | 2 | 3 | 4 |         >> pag. seguente
 
1
2

Dati del viaggio

Paradisi africani

Periodo: 15 agosto 2003 - 30 agosto 2003

Destinazione: Sud Africa

Passaporto turistico

Rosanna Strino

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.