Vietnam: le caratteristiche distintive della Pagoda vietnamita

Le caratteristiche distintive
della Pagoda vietnamita
La pagoda vietnamita è un luogo di ritiro dalla vita di tutti i giorni. Di solito è ubicata su una collina appartata o vicino ad un lago... Ma ovunque siano collocate, la semplice dottrina della purezza del Buddhismo vietnamita è messa in risalto dall'estrema semplicità dell'architettura.
Vietnam

V
iaggiando per il Vietnam, si incontrano spesso i termini "pagoda" e "tempio". I vietnamiti li utilizzano in modo diverso rispetto ai cinesi ("Si") e ai thailandesi ("wat"). I cinesi chiamano pagoda un'alta torre ottagonale che ospita le ceneri dei defunti, mentre il tempio è il luogo dove si pratica attivamente la preghiera. Per i vietnamiti la pagoda (chua) è un luogo di preghiera e non sempre una torre con le ceneri dei defunti, mentre un tempio vietnamita (den) è una struttura eretta in onore di qualche illustre personaggio storico.

Generalmente la pagoda vietnamita è un luogo di ritiro dalla vita di tutti i giorni. Di solito è ubicata su una collina appartata o vicino ad un lago, in modo da fornire un rifugio psichico e spirituale, intorno a cui la comunità si raccoglie.

Ma ovunque siano collocate, la semplice dottrina della purezza del Buddhismo vietnamita è messa in risalto dall'estrema semplicità dell'architettura. Le Pagode sono in piena armonia con l'ambiente circostante. Costruite prevalentemente in legno, mattoni e ceramiche, strutturalmente sono sostenute da pilastri in legno collegati da un sistema di travi orizzontali. Il tetto è spesso e curvo, stagliato verso l'alto ed i suoi quattro angoli sono decorati con differenti simboli. La Pagoda è generalmente costituita da un complesso architettonico di vari componenti, la cui foggia segue i pochi tradizionali modelli: "Dinh", "Tam", "Quoc" o i più comuni come "Cong" (che ha la forma di una "H" orizzontale).

Pantheon generale

Per la naturale sincretismo del Buddhismo vietnamita, il pantheon di una pagoda vietnamita generalmente include non solo varie espressioni del Buddhismo puro ma anche una varietà di altre figure di culto, ed in particolare include:
  • L'altare principale: statue di Buddha di tempi e luoghi diversi ed altre deità e guardiani buddhisti;
  • Il re dell'Inferno, statue di diverse divinità Taoiste
  • L'Altare delle Dee Madri e Tu Phap (soprattutto nel Delta del Fiume Rosso, dove le deità rappresentano le forze naturali nella vita di una popolazione agricola);
  • Statue di sacerdoti Buddhisti e di monaci patriarchi deceduti;
  • Eroi santificati da leggende di reali figure storiche, mandarini, generali o fondatori di corporazioni;
  • Statue o tavolette con nomi di dignitari che hanno contribuito con le loro donazioni alla costruzione di alcune strutture, o tavolette funebri collegate con il culto degli antenati, una lunga e onorata tradizione in Vietnam.

 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.
Tam Coc Hoi An Bimbe a Jungle Beach Huè - Città Imperiale Hanoi - Bici e fior di loto Saigon - Pagoda di Thien Hau a Cholon Pagoda dei Profumi Tomba di Khai Dinh Architettura e Viaggi - Homepage