Powered by Amee

YEMEN di Raffaele Banfi

Foto 1 di 19

San'a - Case

Tour nello Yemen

Domenica 14 ottobre Al-Mukalla / Habban / AZAN / Bir Ali / Al-Mukalla - km 400
Pensione completa. In mattinata partenza in Toyota lungo il Mar Arabico, tra dune di sabbia, zone desertiche, coltivazioni si raggiungerà AZAN e HABBAN. Interessanti paesi con tradizionali case di mattoni in fango di 4/5 piani, immersi in un'oasi e circondati da maestose montagne che corrono lateralmente. Posto nel Wadi Habban, il paese era conosciuto per gli artigiani ebrei che lavoravano magistralmente l'argento. Ritorno lungo la strada che costeggia la splendida spiaggia di Bir Alì affacciata sul Mar Arabico, il primo porto dello Yemen costruito nel 1000 a.C. dove venivano sbarcate le spezie dall' India e punto di partenza per le carovane che trasportavano i preziosi carichi, compreso l'incenso verso la Palestina attraverso l'Hadramout e la Giordania. Cena e pernottamento.

Lunedì 15 ottobre Al-Mukalla / Hadibu / Delisha / Dihamri / Hadibu
Pensione completa. In prima mattinata, trasferimento all'aeroporto e partenza con volo per SOCOTRA. Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione. Partenza verso la Valle di Dehazhafig, nelle vicinanze di Hadibu, tra palme di datteri e le piante tipiche dell'isola, si scoprirà una piccola sorgente dove gli abitanti della zona vanno ad attingere l'acqua o ad abbeverare il bestiame. Mezza giornata di relax al mare sulla splendida spiaggia di DELISHA. Nel tardo pomeriggio, ritorno ad Hadibu. Cena e pernottamento.

Martedì 16 ottobre Hadibu / Wadi Ayhaft / Daksem / Hadibu
Pensione completa. Partenza verso il WADI AYHAFT, una Valle che s'inoltra lungo un greto di un Wadi, generalmente asciutto disseminato da grandi e bellissime pietre. La vallata è definita anche ''la foresta di Socotra'', perché in questa zona, si trova una fitta vegetazione di alberi endemici. Lungo il sentiero, che si percorrerà fino alla grande cisterna che raccoglie le acque dalle montagne circostanti, si trovano dei piccoli e particolari alberi di Adenium Obesum, con forme rotondeggianti e incastrati tra le rocce. Proseguimento per DAKSEM. Lungo la strada ci si può fermare per ammirare gli stupefacenti panorami che l'Isola di Socotra sa offrire: le sue baie incontaminate e le barche dei pescatori disseminate nel blu profondo del mare. Si sale sull'altopiano fino a superare i 1000 mt di altitudine; qui si osservano gli Alberi del Drago, anche detti Alberi Sangue di Drago per la resina rossa che stillano, e che viene usata come inchiostro dagli abitanti. Questa resina viene anche utilizzata come medicamento contro gli ascessi e altre malattie. Nella zona si visita anche il piccolo e caratteristico villaggio di Muri. Discesa verso la costa, arrivo ad HADIBU. Cena e pernottamento.

Mercoledì 17 ottobre Hadibu / Spiaggia delle tartarughe / Qalansia / Hadibu
Pensione completa. Di prima mattina partenza verso la regione di Qalansia, probabilmente la più bella di tutta l'isola. Tra dune di sabbia bianca alte anche oltre 40 mt e l'acqua di un cristallino turchese, si prova davvero la sensazione unica di essere i primi a godere di un luogo assolutamente incontaminato, quasi paradisiaco. Lungo la strada asfaltata, sosta alla splendida spiaggia delle tartarughe. Una spiaggia lunghissima, sabbia impalpabile dove le tartarughe vengono a deporre le uova durante l'estate. Proseguimento e arrivo a Qalansia. Salendo sulla montagna che domina la splendida spiaggia di Qalansia, si gode di un panorama mozzafiato della costa. Sosta per un bagno tra le splendide acque e relax sulla bellissima spiaggia. Ritorno verso Hadibu. Lungo la strada ci si ferma ad ammirare alcune delle piante più tipiche dell'isola, come il Fico di Socotra (Dorstenia gigas) simile ad un piccolo baobab, e la Rosa del Deserto dagli splendidi fiori rosa. Cena e pernottamento.

Giovedì 18 ottobre Hadibu / Yos Beach / Dedom / Irsel / Hadibu
Pensione completa. Partenza verso la costa di Hala e le incontaminate spiagge di Dedom e Irsel. Si arriva su una meravigliosa spiaggia bianca punteggiata di piccoli ciottoli rossastri che la trasformano in un naturale gioiello d'alabastro incastonato di corallo. Ci si sposta quindi sulla YOS beach, un'altra incantevole spiaggia di sabbia così fine e candida da sembrare borotalco. Da qui si può partire alla scoperta delle bellezze dei dintorni: la moltitudine di uccelli che si alzano in volo al minimo rumore, le sorgenti di acqua dolce che sgorgando dalle montagne scendono come miraggi fino al mare, ed in cui è possibile rinfrescarsi. Nel pomeriggio partenza alla volta di Hadibu; lungo la strada sosta nei villaggi per ammirare con un ultimo sguardo la particolarissima e florida vegetazione dell'isola, e per conoscere meglio la cultura dei pacifici abitanti di Socotra. Rientro ad HADIBU. Cena e pernottamento.

Venerdì 19 ottobre Socotra / Sana'à / Rodha / Sana'à
Pensione completa. Partenza dall'aeroporto di SOCOTRA per SANA'A. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita al souk per gli ultimi acquisti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

pagina  1 | 2 | 3 | 4 |         >> pag. seguente
 
1
2
3

Dati del viaggio

Tour nello Yemen

Periodo: 9 - 23 ottobre 2007

Destinazione: Yemen

Partecipanti: Raffaele Banfi, don Maurizio, Fernanda, Sandro ed altri

Passaporto turistico

Raffaele Banfi

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.