Powered by Amee

YEMEN di Raffaele Banfi

Foto 1 di 19

San'a - Case

Tour nello Yemen

Dedicato alle persone a me care che in questo periodo della mia vita, hanno avuto la costanza d'essermi vicino incoraggiandomi a proseguire nella mia strada personale e professionale con motivazione e ottimismo facendomi sempre mantenere una visione volta al futuro con obiettivi e scopi, ma sopratutto con tanta energia positiva che è la capacità mentale di migliorare e migliorarsi.

Raffaele Banfi


leggi e stampa il diario di viaggio completo (PDF)

Il programma turistico

Martedì 9 ottobre Roma / San'à
Partenza con volo di linea Alitalia da Milano Linate. Arrivo a Roma e proseguimento con volo di linea Yemen Airways diretto a San'a. All'arrivo disbrigo delle formalità doganali, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

Mercoledì 10 ottobre Sana'à / Bayt Bows / Sana'à
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla scoperta della città. Partenza per BAYT BOWS, un bellissimo villaggio, quasi completamente abbandonato, posto sulla sommità di un piccolo affioramento roccioso verde. Pranzo in hotel e nel pomeriggio visita alla splendida capitale dello Yemen, che conserva l'aspetto di un borgo medioevale con le mura di fango, che racchiudono le stupende costruzioni in pietra e mattoni decorate da arabeschi e stucchi bianchi. Le caratteristiche finestre sormontate da lunette con vetri colorati o di prezioso alabastro, donano un aspetto fiabesco a tutto l'insieme. La vecchia città, con il colorato souk ricco di mille mercanzie e il brulicare di gente dal tipico abbigliamento, crea con le fantastiche costruzioni un insieme di perfetta armonia tra l'uomo e l'ambiente. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 11 ottobre San'à / Seyun / Shibam / Seyun - km 100
Pensione completa. In mattinata trasferimento all'aeroporto e partenza con volo per SEYUN. Arrivo, inizio della visita alla città, tra le più importanti dell'Hadramout, immersa in una grande oasi con oltre 1 milione di palme. E' l'ultima città del sud. La zona dell'Hadramout, stupisce per il contrasto tra il colore della terra, la montagna, il cielo blu e il verde delle palme. In quasi tutte le città del sud, i colori maggiormente usati e, che ritroviamo sulle case o sulle cupole delle Moschee, sono i colori naturali del paesaggio, il verde, il blu e la terra. Uno splendido e unico esempio di architettura in fango, rivestito di intonaco bianco, è il grande Palazzo del Sultano, attualmente accoglie 2 musei, uno etnografico, interessante poter osservare i costumi, gioielli, armi, attrezzi che ancora attualmente vedremo usare; l'altro Museo, archeologico, con dei pezzi importanti trovati a circa 100 Km da Seyun da missioni russe e yemenite. Interessanti i cimiteri, che a differenza di quelli arabi dove troviamo un insieme di pietre, questi hanno al loro interno piccoli mausolei, e tombe simili alle nostre. Visita al souk e al piccolo mercato dell'artigianato locale. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio dedicato a SHIBAM, la famosa ''Manhattan del deserto'', la stupenda città è racchiusa da mura, un blocco di 500 grattacieli di fango che sembrano toccare il cielo. Splendide le porte e finestre intarsiate. Molto interessante l'urbanistica della città, suddivisa tra piazze, vicoli e palazzi armoniosamente inseriti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 12 ottobre Seyun / Tarim / Inat / Seyun - km 140
Pensione completa. Tra paesaggi di oasi, di donne dagli alti e caratteristici cappelli a punta che coltivano i campi, si visita la tomba di Bin Isa, un Santone venerato dagli abitanti dell'Hadramaut. Proseguimento per la città santa di TARIM caratterizzata dalla grande moschea bianca e dall'altissimo minareto quadrato, da grandi e splendidi palazzi con influenze architettoniche orientali. Proseguimento per INAT attraverso oasi, forni per la calce, orti coltivati, castelli di fango. Inat è un' interessante cittadina con belle case e cimiteri con Marabut. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Sabato 13 ottobre Seyun / Al Hajjarin / Wadi Doan / Al-Mukalla - km 420
Pensione completa. In mattinata partenza per MUKALLA sul Mar Arabico. Sosta a AL HAJJARIN, una città di fango posta su due colline in pieno deserto, definita "la piccola Shibam" per le sue case a torre che s' innalzano verso un cielo blu cobalto. Proseguimento lungo il WADI DOAN, su una pista che corre sul letto del Wadi, tra oasi di palme di datteri, aspre montagne, incredibili paesaggi dove la natura crea infiniti quadri naturali, tra canyon, villaggi immersi nel verde con le case ricoperte da un sottile intonaco bianco pitturate con dolci colori e disegni naif. Si attraverseranno i villaggi di Sif, Beda'a, Rashid. Lo spettacolo prosegue per molti chilometri fino a Arhab. Proseguimento per MUKALLA. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

pagina  1 | 2 | 3 | 4 |         >> pag. seguente
 
1
2
3

Dati del viaggio

Tour nello Yemen

Periodo: 9 - 23 ottobre 2007

Destinazione: Yemen

Partecipanti: Raffaele Banfi, don Maurizio, Fernanda, Sandro ed altri

Passaporto turistico

Raffaele Banfi

contatto email:

Altri viaggi pubblicati:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.