Powered by Amee

AUSTRALIA di Davide Ferrari

Foto 1 di 6

Un sogno nel cassetto

La temperatura è ottimale - soprattutto pensando che è pieno inverno - si aggira sui 20° C e la minima sui 12° C, pensate che in estate la massima si aggira sui 47° C.
La nottata la passiamo in campeggio, perché nel deserto non ci sono altre sistemazioni, a parte il Resort da 500 dollari australiani a notte, ma non mi sembra il caso!!!
Un'altra bellezza sono le Kata Tjuta (le Olgas), il cui nome significa "molte teste". Si tratta infatti di una serie di massicce cupole rotonde, a 42 km a ovest da Uluru. La roccia più alta è il monte Olga, che raggiunge i 546 metri di altezza, 200 metri in più rispetto all'Ayers Rock.
Nel corso del trekking incontro diversi animali tipici di questi luoghi: lo spinifex marrone e la lucertola moloc. Per mia fortuna, al momento, non ho ancora incontrato dei serpenti, la zona ne è piena, ma bisogna considerare che è inverno e sono in letargo.
La mattina successiva, arriviamo alla spettacolare gola in arenaria del Kings Canyon, che si trova all'interno del Parco Nazionale di Watanka. Essa ha pareti alte più di 100 metri, formatesi in seguito a milioni di anni di erosione. Il Kings costituisce inoltre l'habitat di oltre 100 specie di volatili e di 60 specie di rettili.
Camminiamo per circa 4 ore e visitiamo tutto questo splendore, con degli strapiombi che fanno arrivare il cuore in gola, che spettacolo indimenticabile, non credevo che esistessero paesaggi con colori così impressionanti!!!
Peccato che tutto termina, ma questo ricordo rimarrà sempre dentro di me e un giorno ci ritornerò, ne sono certo.

Il 16 agosto sono a Sidney e ne approfitto per riposarmi un po' su una splendida spiaggia e per organizzarmi per i prossimi giorni.
Ho deciso: in mattinata si parte per Canberra, però faccio una visita lampo perché, anche se è la capitale dell'Australia, non merita.
Arrivato a Melbourne, alloggio in angolo tra Elizabeth Street e Latrobe Street, praticamente in centro. Un consiglio: se volete visitare Melbourne, non dovete perdervi i magnifici giardini pubblici, tra cui gli splendidi Royal Botanic Gardens e Few Korer Park, per non parlare dell'incantevole Albert Park con il suo lago, attorno al quale si svolge il Gran Premio di Formula 1. Vicino c'è anche lo Shrine of Remembrance, un ricordo ai caduti, molto bello. Se volete una veduta dall'alto di Melbourne, ci sono le Rialto Towers, che sono i grattacieli più alti dell'emisfero sud, con 60 piani sopra il livello stradale e 8 sotto e un'altezza di 263 metri. Melbourne è davvero una gran bella città.
Il 19 agosto parto per la Great Ocean Road: una delle più belle strade panoramiche del mondo, a 200 km da Melbourne. Tra Port Campbell e Port Fairy, si incontra un panorama di aspri picchi e il mare agitato. Dalla vista panoramica più bella si possono ammirare i Twelve Apostles, enormi monoliti erosi che si trovano nel Parco Nazionale di Port Campbell e che sono davvero uno spettacolo incredibile. Per non parlare poi della costa la consiglio davvero a tutti e poi, per chi è interessato, c'è la possibilità di prendere una barca e andare ad ammirare le balene.

Ballarat: nel 1851 il grido "Oro!!!" sconvolse la tranquillità di questa quieta regione di posteri. Qua in pochi mesi, giunsero gruppi di persone da tutto il mondo per cercare l'oro e diventare così ricchi. Ballarat rimane a 150 km da Melbourne e vale la pena di farci un salto, per riscoprire queste miniere d'oro trasformate in museo, oltre alle città "viventi" come nel 1800.
Ormai i giorni rimasti sono pochi e ne approfitto l'ultimo giorno, per andare a visitare Philip Island: è l'isola dei pinguini, dove alle 18.00 è possibile ammirare questi graziosi animaletti risalire la costa.
E' davvero un peccato lasciare questo paradiso, però devo.
Prima di partire, l'Australia per me è sempre stata un sogno, poi ho avuto la fortuna di fare questo viaggio e di visitarla, ed è talmente bella che ho provato emozioni indescrivibili...quando ripenso a quei momenti mi sembra ancora di sognare.
pagina  1 | 2 | 3 |          Tutti i racconti
 
1

Dati del viaggio

Un sogno nel cassetto

Periodo: agosto 2003

Destinazione: Australia

Passaporto turistico

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.