Powered by Amee

CINA di Davide Ferrari

Foto 1 di 13

La Grande Muraglia

Il mio primo viaggio extraeuropeo

L'indomani mattina prendo il treno, diretto alla capitale della seta Hangzhou. Questa è una città che offre parecchi mercati, 10 per la precisione, molto forniti di carne e cacciagione, pesce di mare, grandi varietà di frutta e verdura. Naturalmente non ho la possibilità di visitarli tutti.
Nel pomeriggio "faccio un salto" a visitare una piantagione di thè, dove mi mostrano anche come fanno a preparare questa bevanda ambrata famosa in tutto il mondo.
Di bello da visitare c'è il Lago Xihu, formato dall'interramento di una baia originata dal fiume Qiangtang, la cui profondità media è di 1,8 metri e la cui estensione è di 560 ettari. Nel lago ci sono quattro isole, un "saltino" conviene farlo.
Il 9 agosto parto, sempre in treno, per Nanchino per una "visita lampo", con lo scopo di ammirare lo stupendo Mausoleo, il ponte a due piani, la Città Vecchia, la Collina della Porpora e la Via Sacra.

La mattina seguente volo su Guilin, uno dei maggiori centri turistici della Cina, che rimane vicino al confine col Vietnam. A Guilin non si viene per i musei, ma per un grandioso spettacolo naturale. La sua pianura è stata, in epoca preistorica, un mare e il fondo calcareo di questo, sottoposto a notevoli pressioni della crosta continentale, si è plasmato in una immensa scultura carsica, successivamente erosa da piogge e venti, formando grotte e corsi d'acqua sotterranei. Uno spettacolo meraviglioso che ammiro con una crociera di 6 ore, visitando la Collina della Proboscide dell'Elefante, la Collina di Fubo e la Grotta del Flauto di Camme ed ho inoltre la possibilità di osservare la pesca del cormorano.
L'ultimo volo interno che faccio in Cina è lo spostamento da Guilin alla fantastica isola di Hong Kong, che significa "Porto profumato". Con un tram della fine del secolo si può percorrere il fronte del porto e con la funicolare (Peak Tran) è possibile raggiungere la cima del Picco Vittoria (650 metri). Da quassù, se non ci sono nuvole, si domina tutta l'isola: il porto, Kowloon, la baia di Aberdeen e tutta la bellezza e la multimedialità che c'è. La cosa spettacolare è che Hong Kong è collegata con Kowloon da 5 tunnel sotterranei.
L'ultima escursione la faccio a Macau, in circa 45 minuti, con un idrovolante. Essa è un'ex colonia portoghese ed è molto bella e particolare da visitare.
Come primo viaggio è stato molto movimentato, ma d'altronde, avendo poco tempo a disposizione e molte cose da vedere, bisogna correre!!!
Ecco qua, in poche righe vi ho sintetizzato il mio diario di viaggio della Cina, che è giunto al termine il 29 agosto.
Questo è il mio sito dove ho le foto e i diari di viaggio www.viaggiare11.spaces.live.com

Saluti Davide
pagina  1 | 2 | 3 |          Tutti i racconti
 
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.