Powered by Amee

COLONIA di Alfredo Schwitzer

Foto 1 di 4

Colonia dal Reno

Viaggio a Koln

Colpa di internet?........
Direi proprio di no, navigando con la fantasia sono inceppato nel sito di GERMANWINGS che collega Verona con Koln ovvero Colonia.
Una verifica della disponibilità e, per le date da me richieste, ho trovato un viaggio andata e ritorno per complessivi € 52.00 tasse ecc. tutto.
Il volo regolare puntualissimo su un veivolo Airbus A 315 non prevedeva i soliti pasti, il prezzo per l' altro irrisorio del viaggio lo giustifica, e così si ha pure un risparmio dato che i pasti sono spesso assai "semplici".
Arrivato a Colonia, la sottostante metropolitana, digitando il codice località 2000
emette un comodo ed economico biglietto con il quale si è subito in centro città, vale a dire alla stazione centrale ovvero accanto alla nota Cattedrale.

La sistemazione presso il Best W. Ascot hotel in hohenzollernrinstrasse è stata indovinata sia per la tranquillità dell' esercizio, 4 stelle, per l' accuratezza della pulizia, degli extra e della posizione vicino a metro e a piedi a 2-5 minuti dal pieno centro.
Superflua la descrizione del passeggio shopping che qui non manca, delle librerie più che fornite di ogni tipo di testo, delle rivisterie con giornali da tutto il mondo, dalla birra KOLSCH, termine che la contraddistingue come origine. Vi sono infatti i singoli produttori di birra che comunque ha la caratteristiche di una piacevole morbidezza, con scarsa anidride carbonica e servita in calici stretti e lungi da dl 2 e non i super bicchieroni.
l' alimentazione spazia davvero sia per la varietà dei locali, segnalo come cucina locale il - STADHANSSCHENKE in via Gurzenichstrasse 22 con telef 0221 2581518 che presenta oltre a degli eccelenti asparagi in questo periodo ed una crema sempre con gli stessi di una particolare delicatezza, l' arrosto acido, traduco così dal tedesco, di Colonia che si presenta intrigante.

Si tratta di carne di manzo tagliata finemente e la particolarità sta nel condimento-sugo che ha un sapoge asprigno-acidulo gradevole con presenza di copoca uva passa e scaglie di mandorle. Servito con gnocchi di semolino è una delizia a cui ben si accompagna la locale birra.
I dolci sono presenti in ogni angolo della città, il pane oltre alla fantasia di formati, di farine utilizzate, è quanto mai gustoso acnhe da solo. da provare.
Ma non vi è solo l'aspetto culinario, un viaggio sul Reno per esempio sino all' ex capitale Bonn, che si raggiunge anche con la linea 15, è delizioso e scivola lentamente con un paesaggio che scorre immobile. Le imbarcazioni sono infatti grandi e stabilissime pertanto il viaggio è riposante ed è l' occasione di una penichella al sole senza alcun vento od aria molesta. A Bordo il servizio non lascia mancare nulla.

Bonn, un breve centro all' aspetto culturale delle sue mostre, in quei giorni ho visitato ANGKOR, sulla Cambogia ed il popolo Kmer, una selezione di opere 150 circa,
assai significativa e perfettamente collocata dalle origini sino allo scorso secolo. Le guide sono particolarmente accurate nelle spiegazioni ma anche una visita da soli è didatticamente valida.
Ma torniamo alla nostra Colonia, magari per cena e, data la multietnicità della città, un gioco di parole, perchè non trascorrere una sera in un risorante Thailandese, tra i diversi da me visitati ho trovato assai aderente alla tipicità della cicina ed alla qualità e correttezza nel rapporto prezzo-pietanze il locale chiamato MAI THAI nella piazza Neumarkt al numero 71, telef. 0221 256314. Atmosfera curata all' interno, servizio perfetto e cucina leggera ma saporita. Da provare anche per chi non è solito a sapori nuovi.

Nelle immediate vicinanze vi è anche nella Matthiastrase, il centro di Tai massage conil sito anche internet di thaimassage.de che professionalmente
fornisce dei massaggi eccellenti e rapportati ad altre località corretti nel prezzo ed accurati.
La funicolare sul fiome, le terme, lo zoo, le mostre, anche il museo che racchiode l' arte orientale con un esempio di giardino giapponese, merita due passi per visitarlo. Tutto è a portata di mano. La città, sebene ricostruita per la demolizione del 70-90% nell' ultima guerra, ha tutta una architettura moderna salvo alcuni edifici ricostruiti e le dodici chiese che caccolgono pietre del passato essendo tutte state rese al suolo tranne il maestoso Duomo, Vedere per credere e accanto il museo che testimonia le origini romane della città ed ancora la stupenda sala filarmonica. Un appuntamento da non perdere.

Dimenticavo le passeggiate lungo il reno, nel parco ecc.
Una meta comoda, vicina ed allegra e, per ogni tipo di vacanza.
Un museo della cioccolata potrebbe anche essere lo spunto per una visita insolita, dal seme alla tavoletta incartata nella stagnola ecc.

Ciao, e le foto?????????????

Quelle, seppure ne ho fatte oltre 300 non ve ne passo una, non per avarizia,
ma perchè non desidero rovinarvi la sorpresa.
Buon Viaggio

Alfredo
 
1

Dati del viaggio

Viaggio a Koln

Periodo: dal 2 al 9 aprile 2007

Destinazione: Colonia

Passaporto turistico

Alfredo Schwitzer

contatto email:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.