Malesia e Singapore: top ten da non perdere

Top ten da non perdere

Dieci inseparabili ricordi di un viaggio trascorso alla ricerca di spiaggie e natura. Dieci buoni motivi per visitare la Malesia secondo la nostra esperienza di viaggio.

Corsica
Top ten da non perdere

O
gni viaggio lascia con se dei ricordi e per ogni viaggio ci sono mete, persone o esperienze preferite che ci piace ricordare e che possiamo consigliare. Ecco riassunti in dieci step alcuni dei nostri posti e delle nostre esperienze preferite durante il nostro viaggio in Malesia. Si va dalla nuotata con una tartaruga marina al largo delle isole Perhentian, fino alla partecipazione ad una cerimonia induista a Singapore, dallo spettacolo che offrono i gruppi di scimmie macaco mentre si arrampicano sulle pareti rocciose delle Batu Caves fino alla deliziosa esperienza culinaria dell'ottimo cibo cinese provato in un ristorante di Singapore.

Rimane più difficile invece catalogare o etichettare l'esperienza fatta per assistere alla deposizione delle uova da parte delle tartarughe su una spiaggia nei pressi di Cherating, esperienza di per se emozionante certo, ma che ci ha lasciato un pò di amaro in bocca nel vedere che alcuni organizzazioni che promuovono l'ecoturismo non rispettano alcune semplici regole per rispettare la natura.

Ovviamente le top si basano su quella che è la nostra vacanza in Malesia, dei luoghi che abbiamo visitato e delle esperienze di viaggio vissute, non dimenticate che noi in Malesia ci siamo improvvisati soprattutto...cacciatori di spiaggie.

La spiaggia più bella

Turtle Beach Pulau Perhentian Besar

Turtle Beach
Pulau Perhentian Besar

La bellezza di Turtle Beach è indescrivibile. Acque turchesi e cristalline, snorkelling nella barriera corallina, una baia di sabbia bianchissima a cui fa da sfondo una rigogliosa foresta tropicale. Niente cemento, nessuna costruzione o baracca, solo sole, mare, pesci, cielo, sabbia e giungla. Un vero paradiso tropicale raggiungibile solo con un taxi d’acqua dalle Perhentian.

Turtle Beach a nostro parere regge il confronto con spiaggie tropicali ben più famose.

Non lasciatevi ingannare dal nome, qui è difficile avvistare le tartarughe, vi sono però riposte e numerate le uova. In compenso abbiamo avvistato dei grossi pesci Napoleone, varani e ci siamo rilassati ascoltando i mugolii delle scimmie nella giungla.

Non dimenticate di portarvi una scorta di acqua e abbondante crema solare, anche se la vegetazione può dare ristoro dal sole cocente.

L’esperienza più emozionante

Nuotare con una tartaruga al largo delle Perhentian

Nuotare con una tartaruga
al largo delle Perhentian

Se visitate le isole Perhentian potreste imbattervi con facilità in una testuggine marina. Ce ne sono molte ed è anche facile avvistarle nella baia di fronte al Perhentian Island Resort. Certo le tartarughe marine sono un pò distrurbate dal via vai dei turisti che si affidano ai resort per il promettente giro in barca per avvistarle.

Noi abbiamo avvistato la tartaruga al ritorno da una gita di snorkelling a Rawa Island, quando appunto ci siamo fermati nella baia citata. Qui ci siamo tuffati non appena la testuggine ha messo la testa fuori dall’acqua e abbiamo nuotato con lei.

La sistemazione più chic

Rawa Safaris Island Resort Pulau Rawa, Arcipelago di Seribuat

Rawa Safaris Island Resort
Pulau Rawa, Arcipelago di Seribuat

Pulau Rawa è una graziosa e minuscola isola dell’Arcipelago di Seribuat raggiungibile dal molo di Mersing. Abbiamo alloggiato al Rawa Safaris Island Resort, la sistemazione più chic non solo dell’isola ma dell’intera vacanza: tre notti e tre giorni all inclusive con chalet sulla spiaggia ci è costata circa 1.800 RM (due persone), compreso il trasferimento in barca; certo per noi somme abbordabili (circa 450 euro per due persone compreso pernottamento, pasti e traghetto) ma con i prezzi malesi non hanno niente a che vedere. Lo chalet sulla spiaggia è confortevole e grazioso e la vista che si può ammirare affacciandosi sul portico è da cartolina.

Il rito più coinvolgente

Assistere ad un rito hindu nello Sri Veeramakaliammn Temple - Singapore

Assistere ad un rito hindu nello Sri Veeramakaliammn Temple - Singapore

Se visitate il quartiere di Little India non mancate di assistere ad uno dei riti induisti che si tengono all'interno di questo tempio dedicato alla dea Kali, la sanguinaria consorte di Shiva. Soprattutto durante i fine settimana il tempio è molto frequentato e la cerimonia induista è davvero suggestiva e piena di partecipazione da parte dei fedeli.

Numerose sono le raffigurazioni della dea Kali all'interno del tempio; talvolta è raffigurata con una collana di teschi intenta a sbudellare le sue vittime, altre volte è raffigurata in pose più tranquille in compagnia dei due figli Ganesh e Murugan.

L’architettura contemporanea più elegante

Petronas Twin Towers Kuala Lumpur

Petronas Twin Towers
Kuala Lumpur

Il design esterno delle torri Petronas incorpora motivi malesi tratti dall'artigianato tradizionale, adattati al carattere iper-tecnologico dell'edificio. Nelle Petronas Tower si ritrovano spunti e ispirazioni di matrice araba: la pianta dell'edificio è composta da due quadrati ruotati e sovrapposti in modo da formare una stella, uno dei principali motivi dell'architettura islamica. Altri elementi di matrice araba sono i cinque livelli sviluppati in altezza di ciascuna torre (simbolo dei cinque pilastri dell'islam) e i pennoni alti 63 metri che le coronano, la cui forma richiama quella dei minareti di una moschea. Inaugurate nel 1998, queste due torri gemelle sono rivestite di acciaio e sono alte 451,9 metri.

Non dimenticate di visitare lo Skybridge, il ponte sospeso in primo piano in Entrapment, il film d'azione con Sean Connery e Catherine Zeta Jones. Le torri Petronas hanno detenuto il primato di edifici più alti del mondo dal 1998 al 2004, superando colossi come le Sears Tower di Chicago e le Torri Gemelle di New York.

L’esperienza più naturalistica?

La deposizione delle uova di tartaruga sulle spiaggie nei pressi di Cherating

La deposizione delle uova di tartaruga sulle spiaggie nei pressi di Cherating

Abbiamo preso parte ad una escursione guidata per osservare la deposizione delle uova dalle tartarughe sulla spiaggia. Il momento in cui abbiamo avvistato la tartaruga che, deposte le uova, torna in mare, è stato bello ed emozionante, ma purtroppo dietro il turismo ecologico e naturalistico si nasconde un vero business. Siamo rimasti delusi dal fatto che alcune organizzazioni si permettono di prendere i piccoli, metterli in un cestino, farli toccare ai turisti e ai bambini. I piccoli non dovrebbero essere toccati e forse dovremmo cominciare ad accontentarci di vedere gli ottimi documentari del National Geographic e lasciare alla natura la meritata pace.

Il miglior ristorante cinese di Singapore

Qun Zhong Eating House (21 Neil Road ) Singapore, Chinatown

Qun Zhong Eating House (21 Neil Road )
Singapore, Chinatown

Ottima cucina casalinga cinese per questo ristorante appena fuori la zona del mercato di Chinatown. La fila degli avventori cinesi che attendono pazientemente di sedersi ad un tavolo fuori dalla porta è di per se garanzia di qualità e genuità. Il tutto servito a ottimi prezzi.

Questo autentico ristorante cinese ci è piaciuto molto. Provate gli gnocchetti di pesce, carne di maiale e verdure, il tutto insaporito da graditi intingoli piccanti grazie all’ispirazione della cucina malese e se non siete ancora sazi, completate il pasto con un originale desserts: il pancake ai fagioli rossi.

L’esperienza più curiosa

Il pediluvio in una vasca piena di pesciolini in una Fish Spa di Kuala Lumpur

Il pediluvio in una vasca piena di pesciolini in una Fish Spa di Kuala Lumpur

Le Fish Spa sono la nuova moda di Kuala Lumpur. Immergendo i piedi in una vasca piena di pesciolini della specie garra rufa e cyprinion macrostomus (noti come Doctor Fish), questi gruppi di pesciolini affamati, veri esperti podologi, asportano dai piedi le scaglie di pelle morta.

Il trattamento dura mezz’ora e all’inizio dovrete un pò vincere l’effetto solletico. Ve lo consiglio, io ho provato la Foot Master Dr Fish Spa che si trova al 6° piano del centro commerciale Berjaya Times Square, ma in città ve ne capiteranno altre.

L’esperienza più divertente

L’accoglienza dei macaco alle Batu Caves

L’accoglienza dei macaco alle Batu Caves

Oltre ai riti induisti e alla suggestione del santuario nelle grotte, le Batu Caves ci sono piaciute perchè ci siamo veramente divertiti a fotografare le numerose scimmie che popolano il promontorio e le grotte e aspettano cibo dai pellegrini induisti.

Tra di loro non mancano i litigi per il cibo e comunque è divertente osservarle e fotografarle mentre si arrampicano sulle pareti rocciose dietro al tempio e si raggruppano intorno ai pellegrini e ai turisti che offrono loro cibo.

Per chi invece è più interessato al santuario hindu, una volta superati i 272 gradini che conducono alla grotta, non rimarrà deluso. Ai lati dei gradini campeggia una gigantesca statua in oro di Muruga, divinità a cui è dedicato il tempio.

Per raggiungere le Batu Caves da Kuala Lumpur, prendete l'autobus n. 11 che parte dalla fermata poco a sud di Medan Pasar, nella zona del Central Market.

L’isola più quieta e rilassante

Pulau Besar Arcipelago di Seribuat

Pulau Besar
Arcipelago di Seribuat

Il confine tra noia e quiete per alcuni di noi è davvero sottile e Pulau Besar è il posto giusto per capire come sia facile passare da uno stato d’animo all’altro. L’isola è davverso quieta, non offre molto da fare ma proprio per questo è l’ideale per trascorrere un paio di giorni in completo relax sullo sfondo di colori di spiaggie tropicali, sabbia bianca, mare turchese. Solo le fastidiose pulci d'acqua potrebbero interrompere il vostro relax in spiaggia, perciò non dimenticate il repellente.

Portatevi dei buoni libri e godetevi il relax in spiaggia, non c’è molto altro da fare.



 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.
Architettura e Viaggi - Homepage