Dal Top of the Rock vista sui lussuosi palazzi di Central: accanto all'edificio color ocra con le alte torri, si riconoscono i Dakota Apartments, il luogo in cui John Lennon è stato ucciso
Il Dakota, oltre ad essere un gioiello architettonico, è conosciuto come il luogo in cui l'ex Beatle John Lennon è stato ucciso nel dicembre 1980 ed ancora oggi i suoi fan visitano il sito regolarmente.
L'edificio fu progettato in stile rinascimentale germanico dall'architetto Henry Janeway Hardenbergh (tra l'altro autore del Plaza Hotel) e fu completato nel 1884. Quando fu costruito era considerato il complesso residenziale più lussuoso della città ed ancora oggi mantiene intatta un'immagine di esclusività. Molti personaggi famosi lo hanno scelto come propia residenza. Il complesso è stato usato come set per alcuni film, tra cui Rosemary's Baby (1968).
Edward Clarke, sviluppatore del Dakota, è stato uno dei primi a introdurre un nuovo concetto di vita per i ricchi a New York City: invece di vivere in una casa con servitù, i potenziali inquilini affittano appartamenti con servizi, pulizia e manutenzione inclusi.
L'esterno è veramente magnifico, vanta alti timpani, balaustre, e vellete in terracotta. All'interno gli appartamenti vanno da 4 a 20 camere. Nessuna delle 65 residenze sono le stesse, tuttavia il soggiorno e la camera da letto principale sono situati nella parte anteriore, mentre le altre stanze si affacciano sul bel cortile al centro della costruzione.