Casa-studio di Wright sul lato di Forest Avenue
Nel 1889 Wright si sposò con Catherine Tobin e prese un prestito di 5.000 $ dallo studio Adler e Sullivan, con il quale acquistò un lotto di terreno d'angolo (tra quelle che poi sarebbero diventate la Chicago e la Forest Avenue) dove, sul finire del 1889, cominciò a costruire la casa che doveva essere il nucleo di tutti gli ampliamenti, modifiche e miglioramenti successivi, fino a costituire il complesso denominato "lo Studio".
Negli anni iniziali della sua attività, lo stile di Wright presentava per lo più tetti scoscesi e sporgenti e non l'appiattita copertura della Prairie House. Tuttavia, malgrado il grandioso vertice, la casa di Oak Park è come annidata nel terreno. I bow-windows poligonali e l'alcova del focolare erano i marchi di fabbrica dello stile Shingle Style, in aggraziate soluzioni che Wright avrebbe incorporato molte volte nelle sue piante degli anni '90.
Al centro della pianta del piano terra, si trova il focolare, in posizione baricentrica tra cucina, pranzo e soggiorno. Il focolare è ricavato in una sorta di alcova o nicchia.
Dal 1893 (anno di rottura con lo studio Sullivan) al 1909, il centro dell'attività di Wright fu sempre Oak Park, anche se aveva dei punti di appoggio a Chicago per favorire gli incontri con i clienti.