Chicago Board of Trade Building - Holabird & Root, 1930
Costruito nel 1930 e designato inizialmente come Chicago Landmark il 4 maggio 1977, l'edificio è stato etichettato come National Historic Landmark il 2 giugno 1978 ed è stato aggiunto al National Register of Historic Places il 16 giugno 1978. Originariamente costruito per il Chicago Board of Trade (CBOT), è ora la principale sede di negoziazione per il CME Group, formatasi nel 2007 dalla fusione del CBOT e del Chicago Mercantile Exchange.
L'attuale struttura è conosciuta per la sua architettura Art Déco ed è sormontata da un tetto piramidale in rame con una statua Art Déco alta tre piani, raffigurante Ceres, dea dell'agricoltura, a coronamento dell'edificio.
L'avvento del sistema strutturale di acciaio completamente verticale ha permesso la costruzione dell'edificio; ma come con molti grattacieli d'epoca, l'esterno è stato progettato con più battute d'arresto per aumentare le altezze e per dare maggior luce al centro urbano circostante.
Di notte le battute d'arresto sono illuminate da proiettori verso l'alto che enfatizzano gli elementi verticali strutturali della struttura. La decorazione degli interni comprende le superfici lucidate, l'uso di marmo bianco e nero, e una lobby di tre piani.
Nel 1980 l'edificio è stato ampliato con 24 piani a sud disegnati in stile postmodern da Murphy e Jahn, mentre la ristrutturazione del 2005 è avvenuta sotto la direzione dell'architetto di Chicago Gunny Harboe.
Dopo aver superato in altezza il Chicago Temple Building, il Chicago Board of Trade Building è stato il più alto edificio della città fino al 1965, anno in cui è stato superato dal Daley Center.
Indirizzo:
Chicago Board of Trade Building, 141 West Jackson Boulevard