Dall'osservatorio della Sears Tower svetta l'inconfondibile John Hancock Center, entrambi progettati da Skidmore, Owings & Merrill
Da questo lato dell'osservatorio della Sears Tower si distingue, per la sua altezza e per la sua forma il John Hancock Center, uno dei più famosi edifici dello stile noto come espressionismo strutturale. La sua caratteristica distintiva è la struttura esterna a traliccio, con rinforzi ad X, che lascia intendere che la struttura stessa non è solo una decorazione ma parte del sistema portante. L'idea è uno dei concetti basilari che i progettisti di grattacieli hanno utilizzato per raggiungere i record di altezza (la struttura tubolare è essenzialmente la colonna vertebrale che aiuta l'edificio a rimanere diritto durante venti e terremoti).
La struttura a X permette infatti di raggiungere altezze considerevoli, di economizzare acciaio per la costruzione dell'edificio, di resistere a venti di quasi 200 km/h e di aprire lo spazio interno dei piani, aumentando la superficie utilizzabile e la flessibilità degli spazi a discrezione dell'architetto. Queste sue caratteristiche peculiari ne hanno fatto un'icona dell'architettura.