Rockefeller Center: RCA Building (ora GE Building) - Rockefeller Plaza
Il Rockefeller Center fu costruito dal 1932 in poi su progetto di Raymond Hood e diede lavoro a 70.000 operai per nove anni proprio nel periodo della Grande Depressione; è relativa alla costruzione del Rockefeller Center la famosa foto degli operai seduti su una trave in acciaio sospesa a mezz'aria e sotto la città e il Central Park.
Fu il primo progetto a unire in un unico complesso di quasi nove ettari negozi, spazi ricreativi e uffici ed è per questo che spesso viene definito una "città nella città". L'edificio di 70 piani della RCA è il primo e il centro di 21 edifici che compongono il Rockefeller Center tra la quinta e la sesta Avenue, all'altezza della 48° e 51° strada in Midtown Manhattan.
Le principali attrazioni del Rockefeller Center sono il gigantesco albero di Natale che domina la pista di pattinaggio durante le feste, il Rink at Rockefeller Center, ovvero la pista di pattinaggio sul ghiaccio proprio sotto la statua del Prometeo e la piattaforma panoramica Top of the Rock.
Il Rockefeller Center fu costruito negli anni in cui il repertorio moderno cominciava a diffondersi largamente negli Stati Uniti (nel 1932 il Museum of Modern Art organizza una memorabile esposizione dal titolo International Style). Gli ultimi grattacieli di Hood - che nel 1922 aveva vinto il concorso internazionale per la costruzione della nuova sede del Chicago Tribune con un grattacielo in stile gotico - tra i quali il Rockefeller Center, hanno pareti lisce, coronamenti orizzontali a gradoni e incastri volumetrici di gusto vagamente cubista.
Indirizzo:
Rockefeller Center
RCA Building (ora GE Building) - 30 Rockefeller Plaza (Fifth Avenue at 49th Street)