CHICAGO - Oltre il Chicago River si riconosce la "gotica" Tribune tower - arch. Raymond Hood, John M. Howells,...

Foto America del Nord
CHICAGO. Passeggiando in North Michigan Avenue, osserviamo gli eleganti edifici della Second City
CHICAGO. Al tramonto da Chicago Avenue ci dirigiamo ad est verso verso Michigan Ave - domina il panorama il John Hancock Center
CHICAGO. Da Gino's East potete assaggiare la famosa deep-dish pizza, una pizza alta e soffice che sembra una torata salta - credeteci potete anche perderla!
CHICAGO. Chicago Cultural Center offre informazioni, mappe, mostre e concerti con ingresso libero
CHICAGO. Siamo in Michigan Avenue e ci dirigiamo verso il Magnificent Mile - si riconoscono il Wrigley building, Tribune Tower e sullo sfondo il John Hancock Center
CHICAGO. Dal basso di Michigan Avenue osserviamo la Mather Tower, Chicago Landmark - arch. Herbert Hugh Riddle (1926 - 1928)
CHICAGO. Oltre il Chicago River si riconosce la gotica Tribune tower - arch. Raymond Hood, John M. Howells, 1925
CHICAGO. L'elegante basamento di questo edificio, segna l'incrocio tra N Michigan Avenue e E Wacker Drive che costeggia il Chicago River
CHICAGO. Carbide and Carbon building - Daniel and Hubert Burnham, 1929
CHICAGO . Particolare della facciata Déco progettata da Daniel e Hubert Burnham del Carbide and Carbon building

105

Powered by Amee
CHICAGOFoto 1047 di 1434
CHICAGO - Oltre il Chicago River si riconosce la
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Oltre il Chicago River si riconosce la "gotica" Tribune tower - arch. Raymond Hood, John M. Howells, 1925
Nel 1922 il Chicago Daily Tribune organizzò un concorso per "l'edificio più bello e accattivante del mondo". Il concorso fu vinto da Raymond Hood - che più tardi costruì il Rockefeller Center di New York - e John Howell. In un primo momento l'edificio fu criticato per il suo stile spiccatamente gotico, contro la modernizzazione e le idee della Scuola di Chicago e dell'International Style.

La Tribune Tower, completata nel 1925, raggiunge un'altezza di 141 metri. Si trova vicino al fiume Chicago, a nord Michigan Avenue. Con la sua decorazione a contrafforti nella parte superiore, il Chicago Tribune Tower rimane un notevole monumento architettonico.
Una curiosità: nei muri inferiori, visibili dal marciapiede, sono incastonati parti provenienti dal Taj Mahal, dal Partenone, dal Colosseo e da altri celebri monumenti. Un frammento di acciaio dal World Trade Center di New York è inoltre aggiunto al muro.

Indirizzo:
Tribune tower, 435 North Michigan Avenue

APPUNTI DI VIAGGIO
 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.