TOKYO MINAMI-AOYAMA - L'edificio di cristallo caratterizzato da una maglia continua diagonale a rombi d'acciai...

Foto Giappone
TOKYO MINAMI-AOYAMA. Prada Aoyama Epicenter - Herzog & de Meuron
TOKYO MINAMI-AOYAMA. L'edificio di cristallo caratterizzato da una maglia continua diagonale a rombi d'acciaio del Prada Aoyama Epicenter è firmato Herzog & de Meuron
TOKYO MINAMI-AOYAMA. Prada Aoyama Epicenter - Herzog & de Meuron: le sistemazioni esterne
TOKYO MINATO-KU. Le trasparenze di Comme des Garcons ad Aoyama ristrutturato da Rei Kawakubo, Future Systems (progetto architettonico/facciata) e Takao Kawasaki (progettazione interni)
TOKYO MINATO-KU. Comme des Garcons - l'onda blu della gigantesca vetrata della facciata a firma di Future Systems
TOKYO MINATO-KU. Comme des Garcons - Rei Kawakubo, Future Systems, Takao Kawasaki
TOKYO SHIBUYA-KU. Hhstyle.com/casa - Tadao Ando, 2005
TOKYO SHINJUKU. Tokyo Metropolitan Governament Offices (City Hall) - Kenzo Tange - 1991
TOKYO SHINJUKU. Tokyo Metropolitan Governament Offices - la vasta piazza semicircolare
TOKYO SHINJUKU. La vasta piazza semicircolare del Tokyo Metropolitan Governament Offices

58

Powered by Amee
TOKYO MINAMI-AOYAMAFoto 572 di 668
TOKYO MINAMI-AOYAMA - L'edificio di cristallo caratterizzato da una maglia continua diagonale a rombi d'acciaio del Prada Aoyama Epicenter è firmato Herzog & de Meuron
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
L'edificio di cristallo caratterizzato da una maglia continua diagonale a rombi d'acciaio del Prada Aoyama Epicenter è firmato Herzog & de Meuron
Nel giugno del 2003 Prada inaugura a Tokyo Omotesando questo nuovo spazio progettato da Herzog & de Meuron in associazione con la Takenaka Corporation: un edificio di cristallo verde azzurro alto sei piani e caratterizzato da una maglia continua diagonale a rombi d'acciaio.
L'ossatura, lo spazio interno e la facciata dell'edificio formano un'unità inscindibile, un pezzo unico, un cristallo prezioso: i nuclei portanti verticali, i tubi orizzontali, le solette dei vari piani e le griglie di facciata definiscono lo spazio, costituendo la struttura e al contempo in rivestimento.

La moda si nutre di immagine e lo spazio dell'esposizione e della vendita diviene immagine dell'inventività e della modellazione estetica dell'esistenza prodotte dalla moda. Come osserva Maurizio Vitta nel n. 184/03 de l'Arca "lo spettacolo di una merce particolarissima come quella creata dai grandi stilisti si riflette in un'architettura capace di caricarsi della stessa energia progettuale".
Gli ampi spazi interni sono unificati da tonalità omogenee, mentre le superfici sono di volta in volta gelatinose o viscose; gli spigoli dei tavolini bassi e quelli dei nuclei sono arrotondati in modo da rendere più fluido il girarvi intorno.
Gli snorkel, i dispositivi informatici multifunzionali, trasmettono suoni e immagini e, insieme a tutto l'arredamento rimandano ad atmosfere di "2001 Odissea nello spazio".
Purtroppo gli interni non sono fotografabili.

Indirizzo:
Prada Aoyama Epicenter
5-2-6 Minami-Aoyama
Minato-ku

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.