Shiodome City Center, 2003 - Kevin Roche, John Dinkeloo & Associates
Un grande sforzo verso il rinnovamento urbano è costituito dalla realizzazione del Shiodome City Center che rifinisce l'estremità sud del corridoio di Ginza con un complesso enorme che serve da punto di demarcazione fra i due quartieri limitrofi. Il grattacielo è destinato principalmente ad uffici, ma come molti grattacieli di Tokyo gli ultimi piani ed i livelli più bassi sono riservati ai negozi e alla ristorazione.
La foto mostra la base dell'alta ed elegante torre di Kevin Roche, inaugurata nell'aprile del 2003, rivestita da cristalli riflettenti di colore verde.
Il masterplan comprende due torri per uffici, un parcheggio sotterraneo, negozi, ristoranti panoramici e la ricostruzione di una stazione storica della ferrovia. La torre più grande è alta 43 piani fuori terra con 4 livelli interrati. Una piazza fornisce l'accesso allo spazio vendita e ai negozi.
L'elegante torre è costruita intorno ad un nucleo centrale per ridurre il numero di colonne necessarie per sostenere la costruzione in modo da garantire ampie viste panoramiche.
Indirizzo:
Shiodome City Center
1-5-2 Higashi-Shimbashi
Minato-ku