Una scultura nel giardino circostante del Museo di Arte Moderna di Nagoya
All'indomani ci spostiamo a Nagoya, capoluogo dell'Aichi-ken, per visitare l'Expo Universale del 2005 a circa un'ora di treno dal capoluogo. La scelta è stata comunque obbligata, non esistono alberghi nell'area dell'Expo, inoltre Nagoya era base strategica per dirigerci poi nel distretto di Hida.
Nagoya è un'importante fermata di treni shinkansen e proprio la stazione è l'edificio che più ci ha colpito: le alte torri gemelle della stazione di Nagoya, le JR Central Towers, si elevano fino a 245 metri e rappresentano con la loro immagine una grande porta d'ingresso della città. Oltre a numerosi negozi e ristoranti, da qui si può godere di una magnifica vista sulla città dalla zona di osservazione, la Panorama House. Circondata da grandi magazzini, hotel, uffici, la stazione sorge sopra il più grande centro commerciale sotterraneo della prefettura. Purtroppo non abbiamo fotografie dell'edificio da poter pubblicare.
Nel pomeriggio abbiamo visitato il Municipal Museum of Modern Art progettato dall'arch. Kisho Kurokawa e realizzato nel 1987. Questo museo a dire il vero non ci è proprio piaciuto: l'architettura è datata e scontata.
Alla sera abbiamo cenato al Torigin, celebre ristorante specializzato in kochin. Il pollo viene servito in vari modi, noi abbiamo mangiato il kushiyaki. Attenzione però: in questo ristorante si mangia molto bene ma si spende abbastanza anche considerato che non ci siamo alzati sentendoci davvero sazi!