NAGOYA - Municipal Museum of Modern Art, Kisho Kurokawa, 1987 - l'ingresso

Foto Giappone
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Dalle vetrate del corridoio ammiriamo l'esterno dell'atrio dell'ala nord
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Un museo immerso nella natura, esso stesso parte della natura circostante
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - L'80% dell'edificio è stato realizzato sottoterra al fine di preservare il paesaggio circostante e l'impatto visivo ambientale
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Giardino Zen - I.M. Pei
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - L'interno, la geometria e la luce - I.M. Pei
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Particolare del nodo strutturale in acciaio e delle sottoli lamelle in legno che filtrano e regolano la luce naturale
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Torniamo alla Reception e alla fermata del bus
KYOTO. 16 agosto: la folla celebra il Daimon-ji Gozan Okuribi, l'addio finale alle anime degli antenati
NAGOYA. Una scultura nel giardino circostante del Museo di Arte Moderna di Nagoya
NAGOYA. Municipal Museum of Modern Art, Kisho Kurokawa, 1987 - l'ingresso

38

Powered by Amee
NAGOYAFoto 380 di 668
NAGOYA - Municipal Museum of Modern Art, Kisho Kurokawa, 1987 - l'ingresso
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Municipal Museum of Modern Art, Kisho Kurokawa, 1987 - l'ingresso
Il Museo d'Arte Moderna di Nagoya, progettato da Kisho Kurokawa, è situato all'interno del parco Shirakawa, nel centro cittadino. Si tratta di un edificio a due piani che copre un'area di circa 2000 metri quadrati e si sviluppa su una superficie totale di circa settemila. La struttura è in acciaio e cemento armato, mentre le finiture e i rivestimenti sono realizzati in pannelli di alluminio, piastrelle di ceramica e vetro.

Vi è compenetrazione tra il giardino esterno e l'edificio e quindi tra natura ed architettura: il giardino circostante digrada dalla parte alta del parco fino a lambire l'edificio e si compenetra con esso attraverso lo spazio esterno gradonato, con i lunghi sedili piastrellati che riproducono la sinuosità delle curve di livello e segnano l'incassarsi del terreno fino all'alto curtain wall vetrato, anch'esso sinuoso, che separa i due ambiti - esterno ed interno - attraverso trasparenze e riflessi.
Questa compenetrazione dello spazio esterno nell'interno e viceversa, è accentuata dalla struttura aperta in cemento armato rivestita in piastrelle che si conclude con un'altra struttura a doppio baldacchino formata da travi e montanti metallici: al tempo stesso ingresso simbolico ma anche luogo per esposizioni all'esterno.

L'edificio è concepito come un blocco rettangolare con innesti assiali e diagonali, aggetti e rientranze chiaramente ispirati alla tradizione giapponese secondo un metodo che può essere basato sulla stilizzazione occidentale di una simbologia orientale. Sul lato meridionale il piccolo laghetto esterno è un chiaro segnale culturale indigeno, così come la scelta delle pietre della pavimentazione esterna in piastrelle.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.