TOYOTA CITY - TOYOTA STADIUM - La copertura retraibile - Kisho Kurokawa Architect & Associates

Foto Giappone
TOYOTA CITY. TOYOTA STADIUM - Kisho Kurokawa Architect & Associates
TOYOTA CITY. TOYOTA STADIUM - La copertura retraibile - Kisho Kurokawa Architect & Associates
TOYOTA CITY. TOYOTA STADIUM - VIP room
TOYOTA CITY. TOYOTA STADIUM - Spogliatoi per atleti
TOYOTA CITY. La copertura retraibile con l'innovativa struttura appesa del TOYOTA STADIUM
TOYOTA CITY. TOYOTA STADIUM - La copertura appesa con montanti in acciaio e una struttura a tiranti
TOYOTA CITY. Il TOYOTA BRIDGE visto dallo spazio antistante lo stadio sistemato a fontane
TOYOTA CITY. TOYOTA STADIUM - Particolare della copertura appesa
TOYOTA CITY. TOYOTA BRIDGE
TOYOTA CITY. Il ponte di ispirazione organica TOYOTA BRIDGE

52

Powered by Amee
TOYOTA CITYFoto 512 di 668
TOYOTA CITY - TOYOTA STADIUM - La copertura retraibile - Kisho Kurokawa Architect & Associates
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
TOYOTA STADIUM - La copertura retraibile - Kisho Kurokawa Architect & Associates
Lo stadio ha una capacità di 45.000 spettatori distribuiti su due livelli di sedute inferiori e quattro livelli superiori di cui questi ultimi inclinati di 38° per creare un emozionante effetto e un intenso rapporto tra lo spettatore e il campo.
Lo stadio è pensato per offrire il massimo comfort: circa 4000 sedute degli spettatori sono equipaggiate con connessioni telefoniche e un sistema con potenza di 100 V, che consente di scaldare la seduta per offrire il massimo comfort termico durante le stagioni invernali.

Il campo da gioco è coperto da un tappeto erboso naturale. Il sistema di innaffiamento a sprinklers e il riscaldamento sottostante utilizzano ugelli che innaffiano con acqua calda consentendo di mantenere l'erba fresca e verde durante tutto l'anno. Le condizioni del tappeto erboso sono inoltre mantenute ottimali grazie alla stratigrafia del terreno con un sistema di drenaggio a livelli. Il livello terra delll'edificio è privo di scale ed è totalmente accessibile e realizzato con pavimento antisdrucciolo, qui trovano posto le sedute dedicate ai disabili, mentre un stazione FM radio, unitamente alla segnalitica e agli indicatori forniscono una guida ai non vedenti, ipovedenti e sordi.

La struttura ospita 28 sale superiori in grado di ospitare ciascuna dalle 12 alle 16 persone, un ristorante panoramico da 150 posti, negozi, spogliatoi e servizi e naturalmente parcheggi interrati e posti auto esterni, persino una piscina.

Lo stadio ha una copertura in membrana retraibile che consente un uso versatile e flessibile dello stadio che diviene in grado di adattarsi ad ogni condizione climatica o metereologica e ad ogni evento sportivo e culturale (possono infatti essere ospitati dagli sports ai concerti ad altri eventi culturali): la copertura viene chiusa a seconda dell'evento e del clima. Normalmente la copertura rimane aperta per mantenere il campo da gioco con l'erba naturale. Quando invece l'evento o la stagione lo richiedono, la copertura viene chiusa scorrendo tra le due coperture in acciaio laterali fisse, fino ad avvolgersi completamente in un tempo di 50 minuti. La copertura mobile è realizzata da una membrana in pvc tirata su una struttura in acciaio che scorre a cremagliera sui binari laterali attraverso un sistema di cuscinetti d'aria.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.