EXPO AICHI 2005 - Padiglione Toyota

Foto Giappone
NAGOYA. Municipal Museum of Modern Art - l'ingresso principale visto dal giardino in declivo
NAGOYA. Municipal Museum of Modern Art - l'atrio interno a tutto volume
NAGOYA. Municipal Museum of Modern Art - la passerella al piano primo che collega l'entrata con la sala esposizioni, la copertura dell'atrio e a sinistra la grande vetrata
EXPO AICHI 2005. LA SAGGEZZA DELLA NATURA PRESENTATA DA KICCORO E MORIZO
EXPO AICHI 2005. IL SITO
EXPO AICHI 2005. Padiglione Toyota
EXPO AICHI 2005. Padiglione Toyota: la poltrona-robot-i-unit
EXPO AICHI 2005. Poltrona-robot-i-unit esposta al Padiglione Toyota
EXPO AICHI 2005. La poltrona-robot-i-unit, Toyota
EXPO AICHI 2005. Padiglione Hitachi

39

Powered by Amee
EXPO AICHI 2005Foto 386 di 668
EXPO AICHI 2005 - Padiglione Toyota
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Padiglione Toyota
Il Padiglione Toyota è stato realizzato con materiali riciclabili e con un metodo di giunti forati che minimizzano l'uso di saldature facilitandone la smontabilità e il riuso.
Il Padiglione è inoltre a emissione zero: l'energia necessaria al funzionamento dell'edificio è prodotta da un sistema eolico assolutamente ecologico. Alla fine dell'Expo è previsto che il sistema eolico del padiglione diventi infrastruttura permanente di quest'area per creare energia pulita ed alternativa.

Il Padiglione offre show ed esposizioni che stimolano una visione per uno splendente e soddisfacente futuro della società: le persone, la natura e il pianeta possono convivere in armonia. Come? Il gruppo Toyota ci mostra come questa visione è una realtà attuabile attraverso 5 obiettivi/proposte:
- Il ciclo naturale delle risorse.
Una società che utilizza materiali riciclabili: il sistema di giunti forati e i pannelli in carta riciclata (costituiti da uno strato di carta riciclata, uno strato di carta non combustibile e un film plastico e impermeabile); il risultato è zero scarti, zero rifiuti provenienti dalla costruzione.
- Potenti fonti innovative.
Una società che utilizza energia pulita ad idrogeno. I veicoli "FCHV-BUS" che collegano l'area Nagakute all'area Seto, sono alimentati con celle combustibili che generano elettricità attraverso una reazione chimica di idrogeno ed ossigeno. Emettono unicamente vapor d'acqua minimizzando l'impatto ambientale.
- Ottimizzazione della mobilità.
Una società in cui varie forme di mobilità urbana sono sapientemente selezionate e utilizzate per soddisfare il fabbisogno dei trasporti. Il gruppo Toyota presenta i-unit e IMTS, veicoli diversi per esigenze di mobilità diverse, entrambi concepiti nell'ottica di sperimentare e promuovere la futura generazione dei trasporti; il primo personale, ergonomico, silenzioso, piccolo, il secondo collettivo, silenzioso, entrambi a energia pulita e ideali per la mobilità urbana.
- Armonia con la società.
Una società libera dalla congestione del traffico veicolare e dagli incidenti. Una società in cui gli anziani e i disabili possono muoversi autonomamente e avere una vita soddisfacente e attiva. Il veicolo poltrona i-unit e la Toyota Partner Robot dimostrano la fattibilità di vivere in armonia con la società. Il robot "i-foot" aumenta la possibilità di movimento individuale, il passeggero siede sul robot e lo guida come fosse un joystick riuscendo a camminare persino sulle scale. Con i-unit e i-foot il sistema della mobilità e dei trasporti diventa non solo uno strumento ma qualcosa di totale con cui comunicare e diventare un tutt'uno.
- Incontrare le esigenze individuali.
Una grande libertà di movimento, per andare dove vuoi, come vuoi.
Lo show all'interno del Padiglione Toyota mostra la possibilità di una tecnologia futuristica in cui i veicoli possono rispondere alle esigenze di trasporto individuale.
Tutte tecnologie sperimentate da Toyota, di basso impatto ambientale per uno splendente sviluppo della società in armonia con la natura.
Questi obiettivi sono raggiunti da un lato grazie alla costruzione di un padiglione in materiali riciclabili, dall'altro attraverso lo show principale mostrato all'interno "MOVE LIVE", diretto da Yves Pepin, basato sui temi "Movimento è libertà"> e "Movimento è vita" ripercorsi dalla nascita della terra fino al futuro sconosciuto con un messaggio di armonia e umanità possibile con la natura.

All'esterno è protagonista il giardino nelle sue varie forme e concezioni:
- The "Which one is clean?" Garden; se proviamo possiamo fare le stesse cose utilizzando sostanze che che non coivolgono l'ambiente, riducendo l'emissione di CO2.
- Energy Garden; recuperare gli scarti ed eliminare le automobili rovinose, queste sono le chiavi per un efficiente uso dell'energia. Inoltre utilizzando al meglio i differenti tipi di energia possiamo vivere in modo confortevole riducendo le emissioni di gas in atmosfera.
- The 3R Garden; la terra ha creato le risorse che noi utilizziamo in molto tempo. Perciò dobbiamo imparare un corretto sfruttamento delle risorse (che non sono necessariamente rinnovabile facendone un uso indiscriminato) avendo cura di riutilizzarle e riciclarle.
- Bio-Art Garden; le piante sono risorse rinnovabili che possono crescere con noi e possono proteggere la superficie terrestre giocando un ruolo importante nel mantenimento di un ambiente di vita piacevole e bio compatibile.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.