KYOTO - La KYOTO TOWER vista dalla KYOTO JR STATION

Foto Giappone
KYOTO . Volte in acciaio e percorsi sopraelevati sostenuti da travature reticolari della KYOTO JR STATION
KYOTO . Un pannello pubblicitario della Hanazono University esposto nell'atrio della KYOTO JR STATION
KYOTO . La KYOTO TOWER vista dalla KYOTO JR STATION
KYOTO JR STATION. La leggerezza della struttura reticolare in acciaio riflessa negli superfici a specchi
KYOTO . KYOTO JR STATION - particolare
KYOTO JR STATION. Parte est, particolare delle soluzioni parietali: materiali che riflettono la luce
KYOTO. KYOTO JR STATION - la parte est della Stazione è occupata, ai piani superiori, da un grande albergo con una terrazza sopraelevata centrale
KYOTO JR STATION. Particolare dei balconi dell'albergo (zona est) affacciati verso la città, lato terminal dei bus
KYOTO JR STATION. Zona est: particolare di un percorso al di sopra della grande terrazza interna dell'albergo
KYOTO JR STATION. Zona est - le scale mobili coperte conducono dalla terrazza sopraelevata alla passerella aerea di collegamento con la zona ovest

19

Powered by Amee
KYOTO Foto 183 di 668
KYOTO  - La KYOTO TOWER vista dalla KYOTO JR STATION
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
La KYOTO TOWER vista dalla KYOTO JR STATION
Kyoto è l'antica capitale imperiale del Giappone e, al pari di Tokyo, si inserisce di diritto in qualsiasi itinerario turistico del Giappone. Al di là della profusione di cemento e della quantità di luci al neon Kyoto è ancora oggi un importante centro culturale del paese perchè conserva circa il 20% dei tesori nazionali del Giappone, il 15% dei più importanti beni culturali della nazione, ben 17 siti dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e un patrimonio di oltre 1000 templi disseminati nella città e ai piedi delle montagne circostanti.
Fondata nel 794 con il nome di Heian-kyo (città della pace e della tranquillità), Kyoto fu costruita secondo uno schema reticolare sul modello della cinese Chang-an (l'attuale Xi'an), capitale della dinastia cinese Tang.
La cultura di Kyoto è il risultato di varie influenze: la corte imperiale e la nobiltà svolsero un ruolo fondamentale al pari dei samurai, del buddhismo zen, dell'introduzione della cerimonia del tè e dei mercanti.
Più volte la città fu ridotta in macerie a causa di terremoti, incendi e dieci anni di guerra civile - la Guerra Onin dal 1467 al 1477 - e durante il suo lungo passato di capitale (794-1868) non sempre la città fu il fulcro del potere politico giapponese: durante il periodo Edo (1600-1867) lo shogunato di Tokugawa governò il Giappone dalla sede di Edo (l'odierna Tokyo), fino a quando nel 1868 la Restaurazione Meiji trasferì la famiglia imperiale alla sua nuova capitale Tokyo. Molto di quello che è possibile vedere oggi a Kyoto risale al periodo Edo.
Fortunatamente la città fu risparmiata dai bombardamenti aerei che rasero al suolo altri centri urbani del Giappone alla fine della seconda guerra mondiale.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.