SIVIGLIA - Panorama sulla città - vista dalla Giralda verso l'isola della Cartuja

Foto Spagna
SIVIGLIA. Stazione di Santa Justa
SIVIGLIA . Stazione di Santa Justa - le pensiline a volte dei binari
SIVIGLIA. Stazione di Santa Justa - panoramica
SIVIGLIA. Centro storico - i sistemi di protezione e schermatura solare, un bell'esempio di controllo climatico degli spazi aperti
SIVIGLIA. Centro storico - ancora tendaggi a protezione del sole
SIVIGLIA. Centro storico - le caratteristiche vie e i pittoreschi scorci
SIVIGLIA. Catedral
SIVIGLIA. Catedral - vista dall'alto
SIVIGLIA. Catedral - vista dall'alto sulla cattedrale verso l'Alcazar
SIVIGLIA. Panorama sulla città - vista dalla Giralda verso l'isola della Cartuja

6

Powered by Amee
SIVIGLIAFoto 60 di 215
SIVIGLIA - Panorama sulla città - vista dalla Giralda verso l'isola della Cartuja
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Panorama sulla città - vista dalla Giralda verso l'isola della Cartuja
Nell'ampio panorama sulla città dalla Giralda sono riconocscibili verso l'isola della Cartuja due nuovi ponti realizzati in occasione di Expo'92: il ponte della Barqueta-Mapfre e il ponte Alamillo progettato da Santiago Calatrava.
Il ponte Alamillo oltre che simbolo e segno urbano è anche spettacolo di ingegneria audace. Il ponte ha una campata di 200 metri che è sostenuta da tredici paia di cavi ancorati ad un enorme pilone inclinato, alto 150 metri e tirato da cavi ancorati alla campata. Il peso e l’inclinazione del pilone consentono di mantenere un equilibrio reciproco tra il pilone e la carreggiata, evitando di ricorrere alla simmetria strutturale. Altra caratteristica interessante è che le forze orizzontali prodotte dal pilone e dalla campata sono equilibrate dai cavi che sono in trazione, cosicché le fondazioni hanno bisogno di reagire solo a carichi verticali.
Foto successiva: SIVIGLIA - La Giralda

APPUNTI DI VIAGGIO
ANDALUSIA
CATALOGNA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.