UDAIPUR - Io e Salim in autorisciò

Foto India del Nord
RAJASTHAN MERIDIONALE. Villaggio di Shilpgram nei pressi di Udaipur - interno di una casa rajastana
UDAIPUR. Bagore-ki-haveli: il cortile di accesso
RAJASTHAN MERIDIONALE. Ultima giornata ad Udaipur - Bagore-ki-haveli
UDAIPUR. Dai ghat vista sulla Bagore-ki-haveli
UDAIPUR. Il saluto di Salim - io e Salim in autorisciò
UDAIPUR. Io e Salim in autorisciò
AGRA. Taj Mahal - il grandioso portale in arenaria rossa decorato con citazioni del Corano da cui si accede al cortile interno
AGRA. Taj Mahal, l'imponente mausoleo di marmo bianco fatto erigere per amore
AGRA. Taj Mahal - non c'è acqua nel canale su cui dovrebbe rispecchiarsi il candido monumento
UTTAR PRADESH. Agra - Dal Taj Mahal vista sul portale in arenaria rossa che si apre sul lato meridionale del cortile esterno

33

Powered by Amee
UDAIPURFoto 326 di 539
UDAIPUR - Io e Salim in autorisciò
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Io e Salim in autorisciò
Ultimo scatto ad Udaipur...da qui ha inizio il nostro "peggiore incubo indiano". Sbrigate le formalità con il biglietto, siamo saliti su un bus senza neanche avere il tempo di sistemare i bagagli nel bagagliaio, poco male eravamo i primi e gli unici su quel bus, sporco, polveroso che viaggiava da matto, ma lo spazio non mancava. Peccato che poco dopo si è completamente riempito con una folla di indiani veraci, altro che turisti, noi eravamo gli unici ed avevamo anche i peggiori posti possibili: quelli in ultima fila senza possibilità di inclinare il seggiolino. Non vi dico lo sforzo di Francesco per uscire in controcorrente dal bus a sistemare i bagagli. Poi ho realizzato: come hanno potuto permettere gli albergatori dell'ex Caravanserrai di far salire due poveri turisti "fai da te" su quel "trabiccolo"? Di sicuro questo è stato il peggiore viaggio che io abbia mai affrontato nella mia vita. Bus sporco, strade dissestate (e via assicuro che le buche in ultima fila si sentivano davvero tutte, ma credo che anche quelli delle prime file ne avessero un'idea, tanto "saltavamo" per aria tutti), polvere che entrava dai finestrini, mancanza assoluta delle misure minime di sicurezza (il bus era stracolmo, persone che dormivano sdraiate per terra nei corridoi), mancanza di aree di ristoro (per lo meno come le intendiamo noi con un bagno e un bar in condizioni igieniche decorose). Mi ricordo che ad una sosta ho seguito due donne indiane, madre e figlia, per "coalizzarmi" nella naturale soddisfazione dei bisogni primari. Fra l'altro mi ricordo che sono state entrambe gentilissime e hanno evitato di abbassare completamente il loro seggiolino durante il lungo viaggio evitando di comprimerci troppo.

Arrivati ad Agra eravamo stanchi (io ho dormito solo un'ora o due al massimo), Francesco aveva un mal di collo pauroso (dopo tutte quelle ore seduto nel bus tra salti e buche era davvero il minimo) e soprattutto eravamo "neri" dallo sporco e dalla polvere che attraverso i finestrini era penetrata nel bus...insomma un viaggio da incubo, da dimenticare.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.