BARCELLONA - La Sagrada Familia

Foto Spagna
BARCELLONA. Parc Güell - particolare della scultura sulla scalinata di accesso principale
BARCELLONA. Parc Güell - accesso principale con scalinata di accesso al parco
BARCELLONA. Parc Güell - particolare dell'ardita sezione della volta di un camminamento del parco
BARCELLONA. Parc Güell - particolare di un pilastro a cariatide
BARCELLONA. Parc Güell - le volte in pietra e i delicati equilibri di pesi e contrappesi
BARCELLONA. Parc Güell - accesso secondario
BARCELLONA. Parc Güell - la Casa Museo di Gaudì al centro del parco, costruita nel 1911 da Francesc Berenguer, alunno e collaboratore di Gaudì
BARCELLONA. La Sagrada Familia
BARCELLONA. La Sagrada Familia - vista dal rosone
BARCELLONA. Antoni Gaudí - La Sagrada Familia

21

Powered by Amee
BARCELLONAFoto 208 di 215
BARCELLONA - La Sagrada Familia
Condividi questa foto su: Condividi su Google+ Condividi su Twitter
La Sagrada Familia
Dal 1884 Gaudì è impegnato nella costruzione della Sagrada Familia, a cui l'artista dedicò quarantatre anni, fino al 1925 quando, sorretto da un forte misticismo si ritirò nel laboratorio della Sagrada Familia e l'anno dopo morì investito da un tram mentre si recava a messa nella chiesa di S. Felipe Neri.
Gaudì aveva progettato un colossale complesso con cinque navate longitudinali e tre trasversali, un'abside semicircolare, nove cappelle e due scale a chiocciola. Prevedeva inoltre tre facciate, Natività, Passione e Morte, Gloria di Cristo, dodici torri sulla facciata a rappresentare gli apostoli, torrione centrale con quattro torri (Cristo e gli Evangelisti) e la torre absidale (la Vergine). L'opera però rimase incompiuta alla morte di Gaudì, nel 1926, quando le uniche parti realizzate erano l'abside, la cripta, la facciata della Natività e una torre. Tutt'ora continuano i lavori per portare a termine l'opera seguendo l'impostazione di Gaudì.

APPUNTI DI VIAGGIO
ANDALUSIA
CATALOGNA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.