VARANASI - Il sistema delle caste

Foto India del Nord
VARANASI. I ghat riscaldati dalla calda luce del sole nascente visti dalla barca durante l'escursione sul fiume sacro
VARANASI. L'Induismo, la religione più antica
VARANASI. Rituali hindu sul Gange: la puja al sole nascente
VARANASI. Escursione sul fiume all'alba - un anziano e caratteristico induista
VARANASI. Il sistema delle caste
GANGE . Un giovane indiano completamente cosparso di fango
UTTAR PRADESH. Varanasi - io in barca alla calda luce del sole nascente durante l'escursione sul Gange
VARANASI. Dalla nostra barca avvistiamo questi bambini che scendono ai ghat sommersi dalle acque melmose del Gange
UTTAR PRADESH. Il bagno rituale e le abluzioni dei fedeli induisti all'alba
UTTAR PRADESH. Varanasi - escursione sul Gange all'alba

50

Powered by Amee
VARANASIFoto 495 di 539
VARANASI - Il sistema delle caste
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Il sistema delle caste
Le caste rappresentano la struttura sociale fondamentale della società hindu e per quanto tale sistema sia notevolmente indebolito, viene ancora oggi osservato. Le caste (varna) sono quattro ciascuna delle quali rappresenta un potere e la relativa funzione tipica di ogni società:
a) il potere spirituale: i brahmani che in origine erano i sacerdoti, ai quali spetta il compito dei riti sacrificali, lo studio, l'insegnamento, la raccolta delle offerte private;
b) il potere temporale: kshatriya o nobili e guerrieri, incaricati di proteggere le persone e di resistere agli invasori, di esercitare la carità e di evitare l'attaccamento alle comodità ed ai piaceri dei sensi;
c) produzione dei beni economici: i vaishya (mercanti), ai quali compete il commercio con esclusione di quelle professioni e di quei compiti che sono propri degli intoccabili.
d) shudra (i contadini), ai quali compete l'agricoltura e la pastorizia.
Si dice che i brahmani siano nati dalla bocca del Dio Brahma all'atto della creazione, gli kshatriya trassero origine dalle sue braccia, i vaishya dalle sue cosce e gli shudra dai suoi piedi. Al di sotto delle quattro caste principali si trovano i dalit, un tempo noti come intoccabili, le cui vite erano le più umili e ad essi spettavano i lavori più sporchi (il becchino, lo spazzino, il lavandaio, tutte attività contaminatrici). All'interno delle singole varna si trovano migliaia di jati di casta, o gruppi di famiglie.

La casta, quindi, è un gruppo corporativo chiuso, ereditario, con usi e costumi propri riguardo al cibo ed al matrimonio che deve essere endogamico, cioè contratto con quelli della propria casta; con ornamenti, abbigliamento, segni distintivi particolari allo scopo di evitare ogni contatto indebito ed il conseguente contagio socio-religioso.
Attualmente la credenza nelle caste non investe l'India, almeno a livello di costituzione, ma a livello di credenze, specialmente nei villaggi. L'anima si incarna in un corpo e ciascuno nasce in una determinata casta secondo il comportamento tenuto nelle vite precedenti. In questa casta vi rimarrà sino alla morte; se ad esempio un padrone desse la libertà ad un sudra (schiavo) questo rimarrà sempre un servo, in quanto la servitù è inerente alla sua stessa natura. Ognuno è obbligato a compiere con la massima perfezione possibile i doveri della propria casta; solo così il suo spirito potrà ascendere alla casta superiore sino a che, totalmente puro, non raggiungerà l'unione definitiva e felice con Brahman. In caso contrario, si reincarnerà in caste inferiori, come pure in animali.

Solitamente la mentalità occidentale ci porta a credere che più una casta è superiore, più vi sono dei diritti; gli indiani, al contrario, ritengono che più si è in alto nella gerarchia, più si è tenuti a compiere determinate azioni, ad osservare obblighi che ad altri non spettano, ma ai quali compete l'osservanza di quelli propri della casta di appartenenza.
Si è induisti per il fatto di essere nati da genitori induisti e come tali si è considerati anche se molte delle sue dottrine e delle sue pratiche non vengono più accettate.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.