VARANASI - Escursione sul fiume all'alba - Assi Ghat

Foto India del Nord
UTTAR PRADESH. Varanasi - Assi Ghat
VARANASI. Escursione sul fiume all'alba - Assi Ghat
VARANASI. Escursione sul fiume all'alba - il sole nascente e la calda atmosfera del mattino
UTTAR PRADESH. Varanasi - Grandi fiumi e grandi civiltà
VARANASI. Vista del Dandi Ghat durante l'escursione sul fiume all'alba
VARANASI. I ghat
UTTAR PRADESH. Gli induisti e Varanasi
VARANASI. Escursione sul Gange all'alba
VARANASI. Il Gange e i numerosi ghat alle luci dell'alba
VARANASI. La calda e suggestiva luce del sole nascente

48

Powered by Amee
VARANASIFoto 472 di 539
VARANASI - Escursione sul fiume all'alba - Assi Ghat
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Escursione sul fiume all'alba - Assi Ghat
Sveglia prestissimo, all'alba, per poter prendere una barca e fare un'escursione sul fiume in uno dei momenti più belli della giornata, quando la luce calda del sole nascente crea un'atmosfera particolarmente suggestiva. Scopo dell'escursione è vedere la lunga fila di ghat allineati lungo la sponda occidentale del Gange all'alba, in un momento particolarmente animato, quando cioè gli induisti si recano sul fiume ad eseguire la puja al sole nascente, a fare il bagno rituale, le abluzioni, lo yoga. Abbiamo trattato un pò, le cifre che i barcaioli ci chiedevano erano superiori a quelle indicate dalla guida, ma ciò era dovuto al livello dell'acqua del fiume che in questa stagione (inizio settembre, da poco terminata la stagione delle piogge), è molto alto e perciò i barcaioli fanno una gran fatica durante il viaggio di ritorno, a causa delle forti correnti.

Dopo le normali contrattazioni abbiamo preso una barca che dall'Assi Ghat ci ha portato fino al Dasaswarmedh Ghat e poi indietro fino all'Assi Ghat. In realtà la città si estende da Raj Ghat vicino al principale ponte stradale e ferroviario, all'Assi Ghat, vicino all'Università. Quando il livello del fiume è basso (non nel periodo in cui noi eravamo a Varanasi), ci si può spostare da un ghat all'altro a piedi e mescolarsi alla folla di persone che vengono qui fin dalle prime ore del mattino non solo per fare il bagno rituale ma anche per fare yoga, vendere fiori, farsi fare un massaggio, comprare paan o migliorare il proprio karma facendo l'elemosina ai mendicanti. Noi abbiamo visto che il livello del fiume scendeva solo la mattina prima di partire quando gli indiani cominciavano a ripulire dal fango il percorso pedonale in fondo all'Assi Ghat, con getti e spruzzi di acqua.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.