Attenzione, non addentratevi nei barrios
Ricordatevi che nei barrios vivono fascie estremamente povere della popolazione. Ricordatevi anche che è pericoloso addentrarsi, soprattutto se visitate la città come turisti, per la scarsa conoscenza dei quartieri, delle condizioni locali e delle zone più pericolose. Mai addentrarsi nei barrios di sera o di notte, ma ricordatevi che anche di giorno possono essere quartieri pericolosi.
Per ciò che ci riguarda devo dire che non abbiamo avuto problemi (siamo rimasti però nella cerchia esterna ai barrios e solo per poco tempo) e non abbiamo vissuto situazioni critiche o ad alto rischio, ma il livello di attenzione da tenere in una città come Caracas deve comunque essere alto.
Non indossate abiti eleganti e costosi o gioielli vistosi e di valore. Per quanto potete vestite come la popolazione locale, indossate abiti semplici e non portate oggetti di valore quando girate per le strade di Caracas. Non fate cambi a nero per le strade o dai tassisti perchè non potete sapere se quando girate l'angolo qualcuno, magari d'accordo con il tassista, è pronto a rapinarvi.
Insomma, in tutto il mondo valgono due regole: buon senso e un pizzico di buona sorte.