MARRAKESH - Medersa di Ali ben Youssef

Foto Marocco
MARRAKESH. 
Souq
MARRAKESH. Il souq della popolare medina
MARRAKESH. Medersa di Ali ben Youssef
MARRAKESH. Medersa di Ali ben Youssef: decorazioni a stucco con iscrizione coranica in rilievo poggiate su una base di mattonelle zellij
MARRAKESH. Medersa di Ali ben Youssef: particolare delle decorazioni in mattonelle zellij
MARRAKESH. Medersa di Ali ben Youssef: uno dei sette piccoli cortili interni intorno a cui sono raggruppate le celle degli studenti,
MARRAKESH. Palais de la Bahia
MARRAKESH. Palais de la Bahia: particolare
MARRAKESH. Particolare di un soffitto in legno del Palais de la Bahia
MARRAKESH. Il cortile interno del Palais de la Bahia

10

Powered by Amee
MARRAKESHFoto 93 di 102
MARRAKESH - Medersa di Ali ben Youssef
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Medersa di Ali ben Youssef
Costruita dai Saaditi nel 1565 è il più grande collegio teologico del Marocco e si distingue dalle altre per la distribuzione delle celle degli studenti, raggruppate intorno a sette piccoli cortili e alcune delle quali si affacciano sulla via, quest'ultima assoluta eccezione nella tradizione marocchina-andalusa.
Come molti edifici di epoca merinide la medersa è caratterizzata da decorazioni a stucco poggiate su una base di mattonelle zellij e sormontate da una fascia di legno di cedro intagliato.

APPUNTI DI VIAGGIO
IL MEDIO ATLANTE
MAROCCO CENTRALE
ALTO ATLANTE
LA COSTA ATLANTICA

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.