Emporio Armani a Chater Road di Massimiliano e Doriana Fuksas
Lo shopping invade lo spazio pubblico, aeroporti, musei, università, divenendo sempre più la fotografia della realtà dell'economia di mercato. Progettare uno spazio in cui si svolge la vendita di un qualsiasi prodotto è un'operazione difficile e delicata in quanto può incidere fortemente sul contesto di quel luogo e sul successo dell'azienda che propone i suoi prodotti. E questo è ancor più vero se si progetta uno spazio commerciale per un grande marchio o una grande firma della moda. In questo caso infatti l'estetica del luogo di vendita è fondamentale perchè, ancor più dello stesso prodotto, serve a definire un marchio, un'identità, un modo di essere e diviene essa stessa veicolo pubblicitario. Proprio per questo le grandi firme internazionali della moda affidano sempre più la realizzazione dei propri showroom e punti vendita aperti nelle maggiori città del mondo, ai grandi nomi dell'architettura d'autore. Tra questi Rem Koolhaas per Prada store a New York, Los Angeles e San Francisco, Pawson per Calvin Klein a New York, Massimiliano e Doriana Fuksas per l'Emporio Armani a Hong Kong.