Lo skyline di Hong Kong letto alla luce dei principi del Feng Shui
Lo skyline di Hong Kong è una vista mozzafiato di profili di alti grattacieli che si stagliano sul Victoria Peak e si affacciano sulla baia. Il Victoria Peak, alle spalle della città, è simbolo di protezione e pertanto rappresenta Feng Shui positivo, mentre l'acqua è l'elemento indispensabile alla presenza di vita sulla terra, basti pensare che costituisce circa il 70% dei tessuti del corpo umano.
Tra i grattacieli, costruzioni che con la loro dimensione verticale predominante richiamano l'elemento legno, ovvero un tipo di energia in perfetto rapporto con quello dell'acqua antistante, si distinguono:
La Hong Kong Bank, uno degli esempi più famosi di palazzi contemporanei progettati secondo i principi del Feng Shui.
La sede della Bank of China, edificio da sempre visto con sospetto dagli esperti di Feng Shui e dagli stessi abitanti di Hong Kong, dato che le croci e gli spigoli della facciata potrebbero essere lette come "frecce segrete" dirette verso l'esterno e verso gli edifici vicini. Le frecce segrete sono rappresentate da elementi strutturali o oggetti dotati di angoli o punte che possono catalizzare l'energia negativa; ne possono fare le spese tutti coloro che inavvertitamente si trovano sulla linea di questi flussi negativi, puntati contro edifici, ingressi, stanze, scrivanie o letti.
Il Connaught Building, edificio che in passato è stato considerato Feng Shui negativo a causa delle sue finestre rotonde; le interpretazioni più recenti invece, attribuiscono alle finestre rotonde il significato di monete, tanto che le aziende che hanno qui gli uffici hanno avuto sempre successo.