Una delle aree più popolate della terra
Kowloon, il cui nome significa "nove draghi" - così chiamata per la dorsale di aspri picchi montagnosi alle spalle della penisola - è la penisola a sud di fronte a Hong Kong Island. Kowloon è colma di moderne strutture commerciali che si stagliano su uno sfondo di fatiscenti condomini popolari. La sua arteria principale è Nathan Rd, con negozi, ristoranti, alberghi e locali notturni.
La maggior parte dei picchi di Kowloon è stata sgretolata per far posto allo sviluppo e riempire Victoria Harbor; quest'area di poco più di 47 kmq è uno dei luoghi più popolati della terra; dal distretto turistico di Tsim Sha Tsui fino a Boundary Street nel caotico Mong Kok, Kowloon è affollata di alti condomini, gente e traffico. Kowloon propone forse la faccia più audace di Hong Kong Island ed anche più cinese insieme a Wan Chai.
Girovagando all'interno della penisola, nei distretti più tradizionali di Yau Mai Tei e Mong Kok, si ritrova la vivace vita di strada della Hong Kong di tutti i giorni. Qui, in mezzo alle folle, si scoprono mercati di strada specializzati in giada, fiori, uccelli, vestiti e bric-à-brac e negozi che vendono articoli di ogni genere quali avorio, mah-jong, articoli religiosi.
Kowloon offre anche attrazioni culturali come il Museo dello spazio di Hong Kong, il Museo d'Arte di Hong Kong, con sei piani di antichità cinesi, dipinti storici e arte contemporanea e il Centro Culturale, ubicati tutti in Tsim Sha Tsui, sul lungomare mentre in Tsim Sha Tsui East, in Chatham Rd, si trova il Museo di Storia di Hong Kong. Kowloon è attraversata dalla metropolitana MTR (Mass Transit Railway) che corre ai piedi della dorsale della penisola e permette di visitare la maggior parte dei luoghi interessanti di Kowloon.